Gattò di patate con besciamella

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del gattò di patate, o gateau di patate, uno sformato di patate dal gusto irresistibile, che può essere farcito con tutto quello che si desidera, come salumi e formaggi. Sono ottime anche le versioni con il tonno, con i pomodori secchi e con le verdure; ecco perchè questo sformato viene considerato uno svuota frigo, potete farcirlo con tutto quello che avete in frigo, il risultato sarà sempre ottimo! Io ho farcito il gattò di patate con il prosciutto cotto e la mozzarella e l’ho reso ancora più ricco e gustoso aggiungendo un po’ di besciamella, che dire, non posso che consigliarvi di provarlo! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo rettangolare di cm 20×30, rotondo con un diametro di 26 cm o per la cottura in pentola programmabile OLLA GM.

gattò di patate

Ingredienti gattò di patate con besciamella:

  • 1 Kg di patate
  • 3 uova
  • 250 g di besciamella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • burro q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per preparare il gattò di patate con besciamella per prima cosa sbollentate le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, controllate le cottura trafiggendole con una forchetta, se entra con facilità le patate sono pronte, in caso contrario lasciatele sbollentare ancora un po’. Quando le patate saranno cotte, scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Salate e pepate le patate, aggiungete un po’ di noce moscata, le uova e il parmigiano e impastate bene fino ad che non avrete ottenuto un composto piuttosto compatto. Dividete l’impasto in due, stendete la prima metà su una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Sulla prima metà di impasto versate la besciamella, il prosciutto e la mozzarella a fette. Aggiungete la seconda metà di impasto, cospargetela con un po’ di pangrattato e terminate aggiungendo dei fiocchetti di burro.

Infornate il gattò di patate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Controllate la cottura dello sformato e sfornatelo non appena sarà diventato ben dorato. Lasciatelo riposare un po’ nella teglia prima di servirlo.

COTTURA IN PENTOLA PROGRAMMABILE OLLA GM.

Per cuocere il gattò di patate in pentola programmabile disponete gli ingredienti all’interno della vaschetta come descritto precedentemente, chiudete il coperchio e impostate il menu FORNO a 140° per 30 minuti. Trascorso questo tempo togliete il coperchio della pentola e utilizzate il coperchio forno a 250° per 15 minuti. Lasciate riposare il gattò di patate all’interno della vaschetta per 5 minuti prima di estrarlo.

Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato la pentola programmabile OLLA GM modello F.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.