Involtini di verdure saporiti

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta degli involtini di verdure, gustosi involtini preparati con melanzane, zucchine, prosciutto e formaggio, un’esplosione di gusto per il palato! Se preferite potete preparare gli involtini soltanto con le zucchine o con le melanzane, io non riuscivo a scegliere (come sempre) e le ho utilizzate entrambe 😀 e devo dire che il risultato non mi è dispiaciuto. Fatemi sapere voi cosa ne pensate se li provate 🙂 Un consiglio, se volete potete sostituire l’emmental con un altro tipo di formaggio, vi sconsiglio però di utilizzare la mozzarella o le sottilette perché in cottura tendono a fuoriuscire eccessivamente.

involtini di verdure

Ingredienti involtini di verdure:

  • 300 g di melanzane
  • 250 g di zucchine
  • 120 g di prosciutto
  • 70 g di emmental
  • olio evo q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare gli involtini di verdure tagliate le melanzane e le zucchine in fette spesse circa mezzo centimetro, salatele e grigliatele. Tagliate le fette di melanzane e zucchine più o meno della stessa lunghezza, in questo modo non avrete problemi a sovrapporle. Disponete le fette di zucchine sulle fette di melanzane; su di esse disponete anche una fetta di prosciutto e qualche fetta di emmental. Arrotolate gli involtini e fermateli con due stuzzicadenti.

Condite il pangrattato con un po’ di sale e un po’ di pepe, passate gli involtini di verdure prima nell’olio e poi nel pangrattato e disponeteli su una leccarda unta con un po’ d’olio. Infornate gli involtini in forno statico preriscaldato a 250° per circa 15 minuti. Controllate la cottura degli involtini e sfornateli non appena saranno ben dorati.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.