Pesce finto

Il pesce finto è un antipasto originale e sfizioso, molto semplice da realizzare ma di sicuro effetto scenico.
Questa preparazione si presta  bene alla fantasia di tutti , perché  può essere modellato e decorato secondo la vostra  creatività e, peraltro, lo si può adattare al gusto personale di chi lo prepara: per questo nelle ricetta troverete molti ingredienti  con la quantità approssimativa. Sarete voi ad aggiungere più o meno maionese, più o meno tonno o più o meno sottaceti : io vi dò solo un’idea !  🙂
Il pesce finto è ideale da preparare come antipasto di  un pranzo o  di una cena delle feste importanti. E poi… vuoi mettere il gusto delle patate col tonno? Vediamo come si fa !

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI  (per 6  persone ):

– Patate a pasta bianca 800 gr / 1 kg

– Tonno sott’olio  240 gr  (  3 scatolette ben sgocciolato);

– Erba cipollina q.b.;

– Pepe bianco q.b.;

– Maionese  q.b.;

– Sottaceti misti tipo giardiniera q.b.

– Qualche filetto di acciuga salata;

– Salsa tonnata  per guarnire  q,b.

 

 

Procedimento :

Prepariamo  il pesce finto  mettendo a bollire le patate non sbucciate e in abbondante acqua salata fredda  finchè saranno ben cotte ( per le patate vale sempre la prova della forchetta : se infilzandole noterete che le patate sono ben morbide, allora saranno cotte).  Nel frattempo sgoccioliamo bene il tonno e teniamolo da parte, Quando le patate saranno ben cotte, lasciamole raffreddare e mettiamole in una ciotola capiente: bisognerà passarle nello schiacciapatate o possiamo triturarle finemente con una forchetta e , solo dopo che saranno ben triturate (tanto da avere una consistenza tipo purè), possiamo unirvi il tonno, un’abbondante spruzzata di erba cipollina ( secca, ma se è fresca trituratene un pò e amalgamatela al composto) i sottaceti  ben sgocciolati e tritati finemente, le acciughe spezzettate e la maionese a piacere. Amalgamate bene il tutto con una forchetta e assaggiate di tanto in tanto il composto: a vostro piacere potrete aggiungere dell’altro tonno, altri sottaceti o altra maionese. Regolate di sale e, solo quando riterrete che il gusto del composto sia equilibrato e di vostro gradimento, foderate con carta argentata  una teglia o un grande piatto da portata e iniziate a modellare con le mani il vostro pesciolone: non sarà affatto difficle in quanto l’amido naturale presente nelle patate farà da ” colla” e  il composto non si disferà mentre lo modellate. Dopo aver dato la  forma desiderata, con un cucchiaio, disponete sul dorso del pesce la salsa tonnata: spalmatela, lasciando libera la parte della coda e della testa e, con uno stuzzicadenti,  praticate delle striature in modo da ottenere le squamette. Aiutandovi con le forme e i colori dei sottaceti, potrete anche ottenere l’occhio, proprio come nella mia foto ! Mettere in frigo a riposare per almeno tre-quattro ore e servire.  E’ buonissimo e appetitoso… e allora, cosa aspettate a prepararlo ??

 

Suggerimento: per un gusto più deciso, puoi sostiutire, in parte, la maionese che si utilizzerà nel composto di patate con la salsa tonnata.

 

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook  clicca ” MI PIACE” e prova anche le altre !  🙂

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Risotto funghi e zafferano Successivo Torta panettone