Patate al forno croccanti

 

Ecco a voi la ricetta per fare delle ottime patate al forno croccanti fuori e morbide dentro ! Spesso, quando si preparano, si può rischiare di avere un risultato poco soddisfacente : o sono molli, oppure si attaccano al fondo della pirolfila, oppure, peggio, sono crude nonostate il tanto tempo di cottura.. come mai ?

 

E’ molto semplice, basta seguire questi passi e avremo delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, evitando la frittura. Il segreto per non farle venire appiccicose ma ben separate l’una dall’altra è quello di far perdere alle patate il loro amido.

patate_al_forno_croccanti_3

Ingredienti per 4 persone :

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  •  rosmarino secco a piacere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Peliamo le patate e iniziamo a  tagliarle a tocchetti. Per fare ciò, dividiamo la patata a metà per lunghezza, poi ancora a metà, sempre per lunghezza, e infine prendiamo le due parti lunghe uguali e tagliamole a tocchetti larghi. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le patate.
  2. Immergiamo tutti i nostri bei tocchetti in acqua fredda e sciacquiamole un paio di volte, vedrete che perderanno un pò di amido, ovvero quella patina biancastra che si crea nell’acqua.
  3. Adesso scoliamole e tuffiamole in un tegame di alluminio con acqua fredda, un poco di rosmarino e un po’ di sale  e facciamole cuocere solo fino a quando iniziano a bollire, al massimo per 3 minuti da quando inizia il bollore. In questo modo perderanno altro amido esternamente, ma dentro rimarrano crude e quindi resteranno ben integre  in forno.
  4. Scoliamole e asciughiamole bene, mettiamole quindi su una teglia  molto ampia ( va bene quella stessa del forno ) ricoperta da carta forno, dove possano stare una accanto all’altra senza sovrapporsi. Condiamo con olio extra vergine d’oliva, , altro rosmarino, sale e una spolverata di pepe nero macinato al momento. Mescoliamo bene.
  5. Inforniamo in forno statico già caldo a 200 gradi per 30 minuti e poi completiamo la cottura con il grill per altri 10 minuti. Se le volete molto croccanti e meno morbide all’interno, lasciatele con il grill per un totale di 15 minuti. E buon appetito ! 🙂

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì,visita la mia pagina Facebook e prova anche le altre !

Precedente Braciole messinesi Successivo Il cibo come medicina ? E' possibile !