Gateau ( gattò) di patate

Il gateau di patate è un piatto che amo molto perchè grazie alla versatilità delle patate si possono abbinare gli ingredienti che ci piacciono di più: per questa ragione risolve molte cene e, talvolta, può essere anche una  buona scusa per svuotare il nostro frigo, senza contare che  può costituire  un pasto completo e bilanciato…e poi , vogliamo mettere la morbidezza e il sapore  delle patate al forno ? E allora vediamo come si fa :-)

INGREDIENTI: ( per sei persone):

-1,800 kg di patate;

-2 uova;

-300 grammi di spinaci in foglia;

– 1 spicchio di aglio;

-150 grammi di prosciutto cotto;

-250 grammi di crescenza o stracchino;

-100 grammi di formaggio grana grattugiato;

-sale q.b.;

-noce moscata q.b.;

-pangrattato q.b.;

-olio EVO q.b.;

-burro q.b.

 

Prima di tutto, laviamo e lessiamo le patate in acqua salata per 40 minuti, poi lasciamole intiepidire. Intanto prepariamo gli spinaci: mettiamo in una padella un filo di olio EVO, l’aglio, aggiungiamo le foglie di spinaci, lasciamo andare a fuoco vivace per circa 10 minuti e regoliamo di sale, quando saranno pronti, mettiamoli da parte eliminando  l’acqua che hanno rilasciato in cottura.  Sbucciamo  e tagliamo a tocchetti le patate bollite,
schiacciamole con lo schiacciapatate o anche con una semplice forchetta, poi mettiamole  in una ciotola capiente e aggiungete il formaggio grana grattugiato ( tenendone da parte un paio di cucchiai per spolverarlo sulla farcitura), le uova sbattute , il sale, il pepe e la noce moscata : mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno e amalgamare bene. Imburrare  una pirofila da forno, poi adagiatevi metà  del composto ottenuto  e livellare bene  con una spatola da cucina. Su questa base di patate schiacciate mettiamo le fettine di prosciutto cotto, lo stracchino o la crescenza a pezzetti, gli spinaci cotti e una spolverata di formaggio grana grattugiato. Richiudiamo il tutto con l’altra metà del composto di patate,   cospargete la superficie del gateau con alcune cucchiaiate di pangrattato  e  qualche fiocchetto di burro , poi infornate a 180° per circa 40 minuti circa azionando, negli ultimi 5 minuti la funzine GRILL in modo da poter formare una invitante crosticina in superficie. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.E buon appetito :-)

Nota: per ottenere un  gateau ancora più morbido, puoi aggiungere  mezzo bicchiere di latte intero al composto di patate schiacciate.

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì,visita la mia pagina Facebook, metti “MI PIACE” e prova anche le altre ! :-)

Precedente Spinaci alla parmigiana Successivo Risotto funghi e zafferano