Torta Laurea

Ennesima torta laurea. Ma questa volta è per una persona a me molto vicina. Infatti sono stata partecipe alla proclamazione del dottorato in giurisprudenza di mia cognata Anna. Una bella soddisfazione per lei e un bel momento per tutti noi che abbiamo assistito alla discussione della sua tesi in un bellissimo palazzo antico del centro storico di Palermo e che è sede della facoltà di giurisprudenza.
Il mio regalo per lei, ovviamente, è stata la torta. Io non sapevo che ogni facoltà ha un colore che lo distingue e il colore della facoltà di giurisprudenza è il blu.
Quindi ho pensato ad una torta laurea che richiamasse il colore e con l’immancabile cappello in tinta. Quindi righe in un piano e pois nel secondo.
Un tocco di femminilità con due rose blu e per accendere il tutto un nastro dorato alla base dei due piani.
torta laureaSotto la pasta di zucchero: 2 pan di spagna rispettivamente da 26 e 16 cm di diametro.
Per i pan di spagna ho usato rispettivamente 6 uova e 2 e montati entrambi con la planetaria. Qui c’è il video dimostrazione di come viene realizzato.
farcitura con crema gusto zuppa inglese (quella con alkermes) e cioccolato fondente.
la bagna rigorosamente analcolica. Copertura in pasta di zucchero fatta in casa.
Ho preso la mia dose di applausi quando sono uscita dalla cucina con la torta in mano. E la più bella soddisfazione l’abbraccio di Anna emozionata e felice della sua torta!

Seguimi anche su facebook: clicca su “il forno incantato”

 

2 Risposte a “Torta Laurea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.