Impasti base: pan di spagna

Il pan di spagna è la base delle mie torte: decorate e moderne. La ricetta che seguo è molto semplice. Calcolo per ogni uovo che uso 40gr. di zucchero e 30g di farina. Ma io non sono fiscalissima nelle quantità. Quindi oscillo tra i 40/50 gr. di zucchero e 30/40 di farina, a seconda se lo voglio più areato o più consistente. Monto le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti alla massima velocità con il mio fidato Kenwood, dopodichè a velocità minima aggiungo la farina a cucchiaiate e la scorza del limone grattugiata o uno due cucchiai di estratto di vaniglia. . Verso in tortiera imburrata e infarinata e cuocio in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura.
Se si preferisce la versione al cacao, basta sostituire parte della quantità di farina con altrettanto cacao. Questo ne è un esempio. Pan di spagna di 5 uova, 200 di zucchero 150 farina e 30 grammi  di cacao amaro.

pds cacao quadro

2 Risposte a “Impasti base: pan di spagna”

  1. ciao complimenti per le cose che fai….una domanda….ma nn metti il lievito nel pan di spagna???io ho provato una volta ma nn è cresciuto grazie ciaoooooo!!!!!!

    1. Ciao Lorella e benvenuta.
      No, non metto lievito. Il segreto di un buon pan di spagna e l’aria che incorporano le uova mentre si montano con lo zucchero!
      riprova con il mio sistema e vedrai che ti riesce!
      ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.