Il plumcake carote vegan è un dolce morbidissimo preparato con carote frullate, e con l’aggiunta di succo e buccia di arancia per dare quel profumo in più. E’ senza burro, senza uova, pochissimo olio, senza latte, semplicissimo da fare. Un dolce vegano e senza lattosio assolutamente approvato!
Una consistenza davvero top, nonostante l’assenza di uova, provatelo e non ve ne pentirete! Io sto già pensando alla versione con la zucca 😍 sicuramente presto la preparerò!
Per questo dolce bisognerà utilizzare un tritatutto (o un frullatore ad immersione) per ottenere una crema liscia di carote che andrà poi mescolate velocemente agli ingredienti secchi, e sarà pronto per essere infornato.
Questa ricetta nasce perché una di voi, dopo aver visto la mia ricetta di plumcake alle carote, mi chiese se fosse possibile omettere le uova causa intolleranza! Non avevo mai provato a fare un dolce con carote senza uova, ed eccolo qui! Non vi nascondo che ero un po’ preoccupata per la consistenza che avrei potuto ottenere, io odio i dolci gommosi e non morbidi, volevo assolutamente evitare quel risultato! Beh, devo dire che posso ritenermi soddisfatta, se non fosse stato così sapete che non ve l’avrei proposto!
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette di dolci vegani, senza uova, e anche il plumcake alle carote del quale vi parlavo. Io le approvo tutte!
Fatemi sapere voi che ne pensate!
Preparate le mie ricette, taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioniplumcake da 20x10cm
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL PLUMCAKE CAROTE VEGAN
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PLUMCAKE CAROTE VEGAN
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE CAROTE VEGAN
Lavare, pelare e tagliare a pezzetti le carote, metterle in un tritatutto e ridurle finemente.
Aggiungere poi acqua, succo di arancia, vanillina, pizzico di sale, buccia grattugiata dell’arancia e olio di semi di girasole. Azionare nuovamente il tritatutto fino ad ottenere una crema liscia.
Versare in una ciotola il composto di carote appena preparato e lo zucchero (o l’eritritolo) e mescolare con un cucchiaio.
Se piace si può aggiungere anche cannella in polvere.
Unire, successivamente, farina, frumina (o amido di mais) e lievito in polvere per dolci setacciato. Mescolare sempre con un cucchiaio molto velocemente.
Vi ricordo che per i dolci senza uova è sconsigliato l’utilizzo dello sbattitore e comunque di mescolare eccessivamente l’impasto, per non far sviluppare la maglia glutinica che potrebbe rendere il dolce meno soffice.
Rivestire di carta forno uno stampo da plumcake da 20x10cm, versare il composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarvi sia cotto.
Lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire!
Consistenza approvatissima nonostante l’assenza di uova, è davvero super buono! Umido al punto giusto!
Ma quanto è morbido? Senza burro, con soli 15g di olio, è eccezionale, e poi anche senza latte!
E’ una bomba, provatelo!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Troppo buono, vi sorprenderà, fidatevi di me!
COME CONSERVARE IL PLUMCAKE CAROTE VEGAN
Si conserva morbidissimo per 3-4 giorni chiuso in un recipiente ermetico, o avvolto in carta alluminio!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.