Il banana bread senza uova è una ricetta di banana bread vegano perché è anche senza latte e senza burro e per un dolce intero ho utilizzato davvero una quantità di olio irrisoria! Finalmente una ricetta soddisfacente per gusto e consistenza di dolce vegano con le banane! Ammetto che non è il primo tentativo che ho fatto, nel corso del tempo ho provato almeno altre due volte e ho sempre ottenuto un plumcake gommoso che non si avvicinava nemmeno lontanamente alla mia idea di dolce “perfetto”!
Velocissimo da fare, non occorre nemmeno lo sbattitore elettrico, sarà sufficiente una forchetta per schiacciare le banane e amalgamarle al resto degli ingredienti! In circa dieci minuti sarà pronto per essere infornato! Anzi, vi dirò di più, per tutti i dolci senza uova è sconsigliato l’utilizzo dello sbattitore elettrico perché gli ingredienti vanno mescolati molto velocemente per non far sviluppare la maglia glutinica!
Questa ricetta soddisfa a pieno le mie aspettative per gusto e consistenza, un banana bread davvero morbido, non è gommoso. Ma è buono? assolutamente sì, altrimenti non ve lo proporrei! Dovete solo prepararlo per farmi sapere se soddisfa il vostro palato!
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette di dolci senza uova e di banana bread!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioniplumcake da 20x10cm
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL BANANA BREAD SENZA UOVA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL BANANA BREAD SENZA UOVA
Passaggi
PREPARAZIONE DEL BANANA BREAD SENZA UOVA
In una ciotola schiacciare le banane (meglio se mature) con i rebbi di una forchetta, aggiungendo poi anche l’acqua (o la bevanda vegetale, oppure latte scremato per una versione non vegana e con lattosio), l’eritritolo (o lo zucchero), vanillina, pizzico sale e olio extravergine di oliva, e mescolare bene il tutto.
Unire anche farina e lievito in polvere setacciato. Mescolare il tutto velocemente con una forchetta.
Infine aggiungere il cioccolato fondente (io in scaglie).
DECORAZIONE E COTTURA DEL BANANA BREAD SENZA UOVA
Rivestire di carta forno uno stampo ad plumcake da 20x10cm, versare il composto e decorare a piacere la superficie con qualche altra scaglietta di cioccolato fondente.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi che il dolce sia cotto.
Semplice e velocissimo da fare, senza utilizzo dello sbattitore elettrico, morbidissimo e umido al punto giusto!
Finalmente una ricetta vegana (senza uova, senza burro e senza latte) di banana bread super riuscita!
Se come me amate i dolci con la banana non dovete perdervi questa versione vegana! E’ buonissimo, e vi dirò che con il passare delle ore diventa ancora più buono perché tutti i sapori si assestano!
Anche in questo caso potrete dare una forma diversa al vostro dolce e invece di preparare un plumcake potrete fare muffin, torta o perché no, anche una ciambella! Il risultato sarà sempre fenomenale!
Questa è la prima volta che vi propongo una versione vegana di banana bread, non perché non li abbia mai preparati, ma perché fino ad ora nessuna mi aveva convinta e soddisfatta, invece stavolta ho trovato il giusto equilibrio tra gli ingredienti!
COME CONSERVARE IL BANANA BREAD SENZA UOVA
Si conserva morbido per 3-4 giorni chiuso in un recipiente ermetico, o ben avvolto in carta alluminio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.