Vastedda o mitilugghia: ricetta siciliana

vasetdda o mituligghia_ ricetta siciliana

Vastedda o mitilugghia: ricetta siciliana, è una tipica preparazione della gastronomia ragusana, a base di un impasto morbido che si ottiene mischiando pochi e semplici ingredienti: semola di grano duro, olio extravergine d’oliva, lievito, sale e acqua proprio come si fa per limpasto della la pizza. La vastedda o mitilugghia : ricetta sicilia è una sorta di pizza di pane fritta, tanto semplice quanto gustosa. Ad Acate, la vastedda, prende il nome di Mitilugghia. Ogni anno in questa piccola cittadina del Ragusano si tiene una sagra dedicata proprio alla Vastedda o mitilugghia.

Ai tempi della mia nonna quando, ancora in casa si usava fare il pane, la Vastedda si preparava nell’attesa che il pane lievitasse e che il forno fosse pronto, per tenere buoni i bambini. Solitamente si prendevano dei pezzettini di pasta di pane, se ne ricavavano dei piccoli dischi e si mettevano a friggere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Questa sorta di frittelle di pasta di pane, venivano poi condite con l’olio di oliva e una spolverata di sale e origano oppure con dello zucchero semolato, a seconda che si volessero salate o dolci.  A volte invece che in padella veniva cotta direttamente nel forno, proprio come se fosse una piccola pizzetta. Era anche un metodo per capire se il forno era pronto per l’infornata di pane. Vediamo insieme come preparare la vastedda o mitilugghia:

Vastedda o mitilugghia: ricetta siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Vastedda o mitilugghia: ricetta siciliana

  • 500 gSemola di grano duro rimacinata
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 6 gSale
  • q.b.Acqua
  • q.b.Olio di oliva
  • 30 gOrigano
  • Olio di semi di arachide per friggere

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, meglio se bassa e larga, versate la farina setaccia. Fate una fontanella al centro e unite con il lievito fresco e lo zucchero sciolti nell’acqua tiepida. Versate l’acqua. Unite l’olio di oliva e impastate tutti gli ingredienti.

    Quando il composto risulta elastico aggiungete anche il sale e continuate a lavorare fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo.

  2. Fate lievitare il vostro impasto per almeno un paio d’ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.

     

  3. Al termine della lievitazione, quando il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, riprendetelo e formate tante palline. Stendetele sulla spianatoia, che avrete precedentemente infarinata. Con l’aiuto di un mattarello fate tanti dischi non troppo sottili.

  4. Friggeteli in padella con l’olio di semi, versandone tanto e curandovi che sia ben caldo. Non appena saranno dorate le vostre Vastedde o mituligghia, spolveratele con un po’ di sale e origano e servitele. Buon appetito. Barbara.

Consigli

Se volete ottenere delle vastedde o mitilugghia meno caloriche potete sempre cuocerle in una piastra ben calda, come se fossero delle piadine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.