Tortino di melanzane ricetta siciliana

Tortino di melanzane ricetta siciliana

Il Tortino di melanzane ricetta siciliana è ottimo da servire come antipasto o come contorno, servito in monodose. Questo tortino è a base di melanzane fritte, messe in uno stampino monodose e poi condite con la passata di pomodoro, le uova sode, il basilico e il caciocavallo e successivamente gratinati in forno. E’ una parmigiana di melanzane, preparata secondo la ricetta siciliana ma servita in monoporzione. Io adoro le melanzane! Le cucino spessissimo perché sono un ortaggio straordinariamente versatile. Le melanzane, possiamo farle diventare delle gustose polpette, delle fettine panate o semplicemente tagliate a metà diventano delle gustose barchette di melanzane gratinate. Oppure possiamo semplicemente friggerle ed utilizzarle per preparare la famosa pasta Ncasciata tanto amata dal commissario Montalbano. Fritte sono anche ottime per preparare gli spaghetti alla Norma o condire la scaccia ragusana. Le melanzane appartengono alla famiglia delle Solenacee. A farle conoscere al nostro continente furono gli Arabi che all’inizio del IV secolo quando li portarono in Europa. Inizialmente presero il nome comune di “petonciana” (nome che assumeva leggere variazioni in base all’area geografica) poi successivamente il nome cambiò il mela-nzana. Ma esistono diverse varietà di melanzane. Possono essere di colore nero oppure viola. Quella viola che ho utilizzato io per questa ricetta è l’Ideale per essere fritta tagliata a fette o per preparare gli spaghetti alla Norma. Spesso, soprattutto in quelle molto grandi, all’interno si trovano parecchi semi che potrebbero dare fastidio se tagliamo la fetta troppo sottile. Prima di friggere le melanzane è meglio mettere in acqua e sale grosso almeno per un ora per farle spurgare.
Nel tortino di melanzana,

potete anche sostituire il formaggio con la mozzarella o con della ricotta. Potete aggiungere del pesce spada a tocchetti così da trasformare i tortini in un secondo piatto goloso. E’ ottimo da mangiare tiepido.

Ed è l’ideale da servire durante una cena tra amici e anche per un buffet. Vediamo insieme come preparare la ricetta:
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come preparare i tortini di melanzane

  • 400 gMelanzane ovali nere
  • 200 gSalsa di pomodoro
  • 100 gFormaggio primo sale
  • 2Uova sode
  • q.b.Basilico (foglie)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Olio di semi (per friggere)
  • 100 gFormaggio grattugiato

Preparazione

  1. Tagliate le melanzane a fette, spesse circa mezzo cm e mettetele in acqua e sale. Fatele riposare per almeno un ora. Dpo di che, tamponatele con un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi con uno spicchio d’aglio.

  2. Friggete le melanzane e adagiatele su un piatto foderato con della carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso.

  3. Preparate intanto la salsa per i vostri tortini di melanzana. In un padella rosolate l’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale. Unite qualche foglia di basilico. Fate cuocere una quindicina di minuti a fuoco lento.

  4. Formate i vostri tortini. Prendete i vostri stampini, oliateli e mettete prima due fette di melanzane a croce e incrociate con la terza fetta.

  5. tortino di melanzane

    Aggiungete il formaggio primo sale a cubetti e quello grattugiato. Unite un cucchiaio di salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico.

  6. tortino di melanzane

    Posizionate una fettina di uovo sodo al centro.

  7. Continuate fino a terminare gli ingredienti e alla fine chiudete i tortini.

  8. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti.

  9. Lasciate intiepidire prima di sformare. Servite con una cucchiaiata di salsa di pomodoro e basilico il vostro Tortino di melanzane ricetta siciliana

  10. Buon appetito, Barbara.

    Se vi è piaciuta la mia ricetta, condividetela sui social.

Note

Non ho potuto resistere alle melanzane fritte, ma per una versione light, potete grigliare le melanzane, oppure cuocerle in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20, dopo averle tagliate a fette e spennellate con poco olio.

I tortini di melanzane sono ottimi anche ilgiorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.