Parmigiana di melanzane alla siciliana

Parmigiana di melanzane alla siciliana

La Parmigiana di Melanzane alla Siciliana, conosciuta anche come Melanzane alla parmigiana è un piatto unico, ricco e sostanzioso. Si tratta di Melanzane tagliate a fette e rigorosamente fritte in olio bollente come per il condimento della pasta ‘Ncasciata. Una volta cotte, le melanzane vengono assemblate in più strati con la salsa di pomodoro, formaggio, basilico e infine passate in forno. Il passaggio in forno consente a tutti gli ingredienti di amalgamarsi insieme. In superficie si forma una crosticina gratinata e all’interno un ripieno filante e saporito tanto da rendere il piatto irresistibile questo piatto. La parmigiana di melanzane è una bontà unica dalle origini contese, tra Sicilia Campania ed Emilia Romagna. Il nome deriverebbe dalla parola siciliana “Parmiciana” ovvero le listarelle di legno delle persiane sovrapposte, che ricorda proprio gli strati di melanzane.
Per la versione della Parmigiana di melanzane alla siciliana, potete scegliere le melanzane lunghe oppure quelle tonde. L’importante è tagliare le melanzane dello stesso spessore, per favorire una cottura uniforme. Fondamentale per la riuscita di questa ricetta è una buona salsa di pomodoro, una buona mozzarella o un formaggio primo sale e tanto basilico.

La parmigiana di Melanzane alla siciliana è costituita da pochi semplici ingredienti: solo melanzane, salsa di pomodoro, foglie di basilico e una spolverata di formaggio (parmigiano o caciocavallo grattugiato). Le altre aggiunte – mozzarella, prosciutto cotto, uovo sodo o polpettine, presenti in molte aree del Sud Italia, sono un po’ più estranee alla tradizionale parmigiana di melanzane alla siciliana.
La mia nonna utilizzava mettere in superficie anche uno staro di pangrattato, un uovo leggermente sbattuto e a chiusura una spolverata di formaggio grattugiato. A voi la scelta….io vi lascio la ricetta base della mia versione della parmigiana di melanzane alla siciliana. A me piace prepararla sempre in anticipo e poi lasciarla riposare.
Quando decido di preparala come piatto unico metto tra i vari strati anche l’uovo sodo e il prosciutto come faceva la mia nonna in sicilia si chiama “mulunciana ncaciata”
Provate anche la parmigiana di zucchine

Parmigiana di melanzane alla siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la parmigiana di melanzane

  • 1 kgmelanzane
  • 600 gSalsa di pomodoro
  • 150 gformaggio grattugiato
  • q.b.basilico
  • q.b.Olio per friggere
  • 200 gformaggio primo sale
  • 1 spicchioaglio

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Piatto
  • 1 Teglia
  • Carta assorbente

Come preparare la Parmigiana di melanzana alla siciliana

  1. Per prima cosa, lavate e sbucciate in parte le melanzane.

  2. Tagliatele a fette non troppo sottili ma tutte dello stesso spessore, 4-5 mm e disponetele in acqua e sale grosso. Per non farle “salire a galla”, metteteci sopra un peso.

  3. Nel frattempo dedicatevi alla salsa di pomodoro. Scaldate in un pentolino 4-5 cucchiaio di olio di oliva, unite lo spicchio di aglio, fate imbiondire leggermente e unite la salsa.

  4. Fate cuocere a fuoco dolce e unite qualche foglia di basilico. Terminate la cottura e lasciatela da parte.

  5. Strizzate bene le fette di melanzana e friggetele in abbondante olio bollente. Poi adagiatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

  6. Poi a mano a mano riponetele su un patto da portata.

  7. Ora potete assemblare la vostra parmigiana di melanzana o decidere di farlo anche il giorno successivo.

  8. Prendete la mozzarella o il formaggio e tagliatelo a fette.

  9. In una teglia versate un leggero strato di salsa di pomodoro e disponete un primo strato di melanzane. Versate la salsa di pomodoro sopra, il formaggio grattugiato, il formaggio a fette, qualche foglia di basilico e passate allo strato successivo.

  10. Mettete tutte le fette di melanzane le une accanto alle altre senza lasciare spazio.

  11. Nell’ultimo strato di melanzane unite, cospargetele di salsa, formaggio grattugiato e foglie di basilico.

  12. Passate in forno già caldo per circa 20-30 minuti a 180 °. Lasciate intiepidire prima di servire la vostra parmigiana di melanzane alla siciliana a fette. Buon appetito. Barbara.

Consigli pratici.

La Parmigiana, è ottima da gustare fredda, oppure tiepida oppure semplicemente riscaldata; incredibilmente buona anche il giorno seguente.

Le parmigiana di melanzane è perfetta da preparare con largo anticipo.

Se volete fare diventare la vostra Parmigiana di melanzane un piatto unico potete aggiungere un paio di uova sode tagliate a fette tra gli strati e anche del prosciutto cotto a fette.

Con lo stesso procedimento potete preparare anche la Parmigiana di zucchine qui la ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.