Parmigiana di zucchine tradizionale

Parmigiana di zucchine classica

Parmigiana di zucchine tradizionale. Una gustosa alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Un squisita ricetta di stagione vegetariana. Se siete abituati alla versione più classica, con le melanzane, non vedrete l’ora di provare la parmigiana di zucchine classica, probabilmente la variante più famosa di questa fantastica ricetta mediterranea. 
Le zucchine sono degli ortaggi e, sebbene le si possa trovare ormai in ogni mese, il periodo ideale per consumarle è la primavera inoltrata o l’estate. Il periodo in cui potete trovare le zucchine va dalla metà di marzo fino alla metà di settembre, quindi a cavallo delle stagioni calde. Ma i mesi migliori in cui comprarle, prepararle e mangiare le zucchine sono i mesi di giugno, luglio e agosto. Le zucchine fanno bene, perché sono ricche d’acqua e hanno un basso apporto calorico. Contengono anche le vitamine A e C e pare svolgano una funzione antitumorale. Ricche, filanti e gustose: le zucchine alla parmigiana non hanno nulla da invidiare alla melanzane preparate seguendo la stessa ricetta. Io le utilizzo spesso come antipasto negli involtini di zucchine gratinate o come condimento nella pasta
Per preparare la parmigiana classica di zucchine vi serviranno oltre alle zucchine, una buona salsa di pomodoro, della scamorza o delle provola e delle foglie di basilico profumate.
Ottima da servire come contorno, secondo piatto o piatto unico, a voi la scelta. Ora non vi resta che prepararla insieme.





Parmigiana di zucchine classica
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Parmigiana di zucchine classica

  • 6Zucchine verdi
  • 200 gdi provola o scamorza a fette
  • 400 mldi salsa di pomodoro
  • q.b.Basilico
  • q.b.Sale
  • 200 gFormaggio grattugiato Parmigiano
  • 1Aglio

Preparazione della parmigiana di zucchine

  1. Per prima cosa preparate la vostra salsa di pomodoro, fondamentale per la buona riuscita della Parmigiana di zucchine. Fate rosolare uno spicchio di aglio appena appena in un pentola con un filo di olio di oliva e unite la vostra salsa. Regolate di sale ed unite le vostre foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la salsa non si sarà addensata.

  2. Prendete le vostre zucchine, mondatele e tagliatele a fette tutte uguali per il senso della lunghezza. Tagliate le fette spesse circa 5 mm con l’aiuto di un coltello o di una mandolina.

  3. Friggetele in una larga padella con dell’olio di semi e trasferitele su un piatto che avrete foderato con della carta assorbente. In questo modo toglierete l’olio in eccesso.

  4. In una teglia da forno, oleata e spolverata di pan grattato, disponete le fettine sottili di zucchine. Mettetele ordinatamente una di fianco all’altra. Leggermente sovrapposte, seguite da uno strato di fettine di scamorza (se possibile fatele dello stesso spessore della verdura), Spolverate con del Parmigiano grattugiato e unite uno strato di passata di pomodoro.

  5. Ripetete la stratificazione per almeno due volte, questa volta disponendo le zucchine in maniera orizzontale fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornate poi per 20 minuti a 200°C.

  6. Servite le vostra parmigiana di zucchine classica tiepida o fredda. Buon appetito, Barbara.

Consigli pratici.

La parmigiana di zucchine si può consumare sia tiepida che fredda. Conservatela in frigorifero per 2 giorni.

In alternativa è possibile congelarla dopo averla cotta in forno e lasciata raffreddare.

Dividetela già in porzioni, e fate scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di passarla in forno già caldo.

Se volete una versione della parmigiana light, gratinate le fette di zucchina prima di procedere alla preparazione.

Se ti piacciono le Zucchine prova le altre mie ricette:

Ricetta farfalle con gamberetti e zucchine

Ricetta farfalle zucchine e salmone cremose

Riso venere zucchine e gamberetti

Ricetta involtini di zucchine gratinate

Aspetto le tue foto

Se ti è piaciuta la mia ricetta unisciti al Gruppo Fantasia in Cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.