Torta di pere e cioccolato fondente

Torta di pere e cioccolato fondente

Torta di pere e cioccolato fondente il classico dolce e goloso. Non avete ancora provato l’abbinamento delle pere e del cioccolato? Nell’impasto di questa torta di pere e cioccolato fondente, il sapore deciso del cioccolato si fonde con la cremosità delle pere. La Torta pere e cioccolato fondente è il dolce perfetto per tutte le occasioni: potete servirla come dessert e coccolarvi a fine pasto.

Le pere potete metterle all’interno dell’impasto come per la torta di mele per dare una consistenza più morbida alla vostra torta. O se preferite potete disporre le fette delle pere a raggiera sopra la vostra torta. Nessuno vi vieta ed anzi io ve lo consiglio vivamente di fare entrambe le cose. Inserite le pere tagliate a cubetti nell’impasto ed utilizzarne una, tagliata a fette molto sottili sopra l’impasto come decorazione. Se vi piace il sapore della cannella potete metterne un cucchiaino anche nell’impasto. Di ricette; torte pere e cioccolato ne esistono svariate versioni. A questa ricetta che oggi voglio condividere con Voi, sono particolarmente legata. La ricetta mi è stata regalata da un pasticcere Veneto che ho conosciuto durante un viaggio a Venezia, nel periodo di Carnevale. Mi piace servire la torta pere e cioccolato fondente tiepida con una spolverata di zucchero a velo sopra. Scopriamo insieme come si prepara.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di pere

  • 3Pere abate
  • 100 gCioccolato fondente
  • 170 gFarina 00
  • 2Uova
  • 170 gZucchero di canna
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • cucchiainiCannella in polvere
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 120 gBurro

Strumenti per la torta di pere

  • 2 Ciotole
  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Teglia rotonda 22 cm
  • 1 Cucchiaio

Come preparare la torta pere e cioccolato fondente

  1. Per prima cosa vi consiglio di tritare al coltello il cioccolato fondente e di metterlo in un pentolino, a bagno “maria ” con il burro per farlo sciogliere.

  2. In un ciotola, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. In un contenitore dai bordi alti, montate gli albumi a neve. In un altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e sbattete energicamente il tutto.  

  3. Lavate accuratamente le vostre pere. Prendete una pera e tagliatela a fette molto sottili, lasciando la buccia esterna, mettetela da parte per la decorazione. Tagliate le altre due pere rimanenti a cubetti piccoli e tenetele da parte.

  4. A questo punto, prendete la ciotola dove avete montato i tuorli con lo zucchero e unite al composto, la farina setacciata, a poco a poco, il burro fuso con il cioccolato, il cacao amaro in polvere ed infine il lievito .

  5. Unite all’impasto anche le pere che avete tagliato a cubetti e solo alla infine, incorporate gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.

  6. Infine imburrate ed infarinate una teglia dal diametro di 24 cm e versatevi all’interno l’impasto che avete appena preparato. A questo punto, disponete sopra al vostro impasto, le fettine di pere che avete precedentemente tagliato, a raggiera come decorazione.

  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a  160 ° la vostra torta per trentacinque, quaranta minuti. Non aprite il forno prima di trenta minuti. Fate raffreddare la Torta di pere e cioccolato fondente in forno.

  8. Potete servire la vostra torta di pere e cioccolato fondente, tiepida, con una spolverata di zucchero a velo sopra.

Consigli pratici.

Ricordatevi di riscaldare il forno e di non aprirlo prima di trenta minuti, dopo che avete infornato la vostra torta di pere e cioccolato fondente.

La torta di pere e cioccolato è ottima mangiata anche il giorno dopo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.