Crea sito

Riso Venere con le cozze e i pomodorini

Riso Venere con le cozze e i pomodorini

Riso venere con le cozze e i pomodorini. Oggi Vi presento una ricetta che amo particolarmente: un gioco di colori e sapori nel piatto, il riso venere con le cozze e i pomodorini. Ho condito il riso venere  con un sugo ottenuto con le cozze e i pomodorini, un perfetto connubio. Se avete a cena ospiti che  sono intolleranti al glutine, questo è un primo piatto di pesce da servire.

Il riso Venere è una varietà italiana di riso, nata dall’incrocio di una varietà asiatica di riso nero e una varietà che si coltiva in pianura Padana, nella zona di Vercelli. Amo particolarmente la varietà di questo riso perché è molto aromatico e ha un sapore inconfondibile. Il riso venere, contiene proteine vegetali ed è senza glutine. Dunque può essere consumato tranquillamente anche da chi è celiaco. Inoltre questo riso è un alimento ricco di fibre. Presenta infatti una concentrazione elevata di fibre, di sali minerali e di antiossidanti.

Il riso venere con cozze e pomodorini è una ricetta facile, veloce e anche molto saporita. Questa è una ricetta, perfetta sia a pranzo che a cena.  Ma potrete portarla con voi per la pausa pranzo al mare o in ufficio. Il riso venere condito con le cozze e i pomodorini è un primo piatto di pesce, ottimo da servire  nelle calde serate estive in una cena tra amici.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce. Il condimento per il riso si può preparare durante i tempi della cottura del riso stesso. Potrete servire questo primo piatto, sia caldo ma anche in versione fredda. Un ottima alternativa alle solite insalate di riso tradizionali.

 

 

 

riso venere con pomodorini e cozze
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • riso venere 400 g
  • Cozze 500 g
  • Pomodorini datterini 150 g
  • prezzemolo tritato 1 mazzetto
  • Aglio 1 spicchio
  • olio evo 4 cucchiai
  • cipolla mezza
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Vino bianco mezzo bicchieri

Preparazione

  1. Portate a bollore 4 litri di acqua in una pentola con il sale grosso.

  2. Versate il riso venere e fatelo cuocere per circa venti minuti.

  3. Mescolate il riso di tanto in tanto e portatelo a cottura.

  4. In una padella, versate lo spicchio di aglio, l’olio di oliva e un cucchiaino di prezzemolo tritato finemente. Unite le cozze già sgusciate e ben pulite e fate rosolare per due minuti a fuoco vivace.

  5. Spruzzate con due cucchiaiate di vino bianco ed unite i pomodorini tagliati a cubetti, fate cuocere per due minuti a fuoco vivo.

  6. Unite il riso venere, cotto e scolato, alla padella dove avete fatto saltare le cozze con i pomodorini e amalgamate il tutto a fiamma viva per due minuti.

     

  7. Trasferite il  vostro riso venere  in un piatto da portata e servite con una spolverata di prezzemolo tritato, molto finemente.

  8. Il vostro riso venere con le cozze e i pomodorini  è servito. Buon appetito.

Note

Per la scelta dei pomodorini Vi consiglio un pomodorino Datterino o un ciliegino pachino.

Questo è un piatto che potete gustare anche freddo. Perfetto se decidete di servirlo anche come insalata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e poi ho iniziato anche a fotografare i piatti più riusciti. Cucino, fotografo mangio e do' sempre volentieri consigli ai miei amici per ricette sfiziose e sui posti dove andare a mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.