Riso Venere con le cozze e i pomodorini

Riso rosso con pomodorini e cozze

Riso Venere con le cozze e i pomodorini. Oggi Vi presento una ricetta di un primo piatto che amo particolarmente. Il riso venere con cozze e pomodorini è una ricetta facile, veloce e anche molto saporita. Un primo piatto di pesce, perfetto da servire sia pranzo che a cena anche freddo come valida alternativa alla classica insalata di riso.

Ma potrete portarlo con voi anche per la pausa pranzo, al mare o in ufficio.

Se avete a cena ospiti che sono intolleranti al glutine, o state seguendo una dieta dimagrante questo è un primo piatto di pesce da servire. Il riso Venere è una varietà italiana di riso, nata dall’incrocio di una varietà asiatica di riso nero e una varietà che si coltiva in pianura Padana, nella zona di Vercelli. Amo particolarmente la varietà di questo riso perché è molto aromatico e ha un sapore inconfondibile, mi piace condirlo anche con le zucchine e i gamberetti. Il riso venere, contiene proteine vegetali ed è senza glutine. Dunque può essere consumato tranquillamente anche da chi è celiaco. Inoltre questo riso è un alimento ricco di fibre. Presenta infatti una concentrazione elevata di fibre, di sali minerali e di antiossidanti. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce. Il condimento per il riso si può preparare durante i tempi della cottura del riso stesso.      

Riso rosso con pomodorini e cozze
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni 6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il riso Venere con le cozze e i pomodorini.

  • 400 griso venere
  • 500 gCozze
  • 150 gPomodorini datterini
  • 1 mazzettoprezzemolo tritato
  • 1 spicchioAglio
  • 4 cucchiaiolio evo
  • cipolla
  • q.b.Sale
  • q.b.Peperoncino
  • bicchieriVino bianco

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Pentola
  • 1 Piatto

Come preparare il Riso Venere con le cozze e i pomodorini

Il modo migliore per cuocere il riso integrale e preservare le sue caratteristiche è la bollitura in acqua salata. Prima di procedere, ricordate di sciacquare il riso sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino. Per stabilire le quantità di acqua da utilizzare in cottura potete regolarvi così: una parte di riso e due parti e mezzo di acqua.
  1. Portate a bollore 4 litri di acqua in una pentola con il sale grosso.

  2. Versate il riso venere e fatelo cuocere per circa venti minuti.

  3. Mescolate il riso di tanto in tanto e portatelo a cottura.

  4. In una padella, versate lo spicchio di aglio, l’olio di oliva e un cucchiaino di prezzemolo tritato finemente. Unite le cozze già sgusciate e ben pulite e fate rosolare per due minuti a fuoco vivace.

  5. Spruzzate con due cucchiaiate di vino bianco ed unite i pomodorini tagliati a cubetti, fate cuocere per due minuti a fuoco vivo.

  6. Unite il riso venere, cotto e scolato, alla padella dove avete fatto saltare le cozze con i pomodorini e amalgamate il tutto a fiamma viva per due minuti.  

  7. Trasferite il  vostro riso venere  in un piatto da portata e servite con una spolverata di prezzemolo tritato, molto finemente.

  8. Il vostro riso venere con le cozze e i pomodorini  è servito. Buon appetito.

Note

Per la scelta dei pomodorini Vi consiglio un pomodorino Datterino o un ciliegino pachino. Questo è un piatto che potete gustare anche freddo. Perfetto se decidete di servirlo anche come insalata.

Se ti piacciono le cozze prova anche le cozze gratinate al forno

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.