Pubblicità
Pubblicità

Come preparare lo sciroppo di carrube: ricetta siciliana

Come preparare lo sciroppo di carrube: ricetta siciliana

Se avete delle carrube e volete fare lo sciroppo questa è la ricetta facile che solitamente si tramanda di famiglia in famiglia.

Io preparo lo sciroppo di carrube con la ricetta tradizionale di nonna Carmelina, lasciando in infusione le carrube frantumate per diverse ore o meglio ancora se per una intera nottata. I’infuso ottenuto, viene poi ridotto sul fuoco, fino ad ottenere il perfetto equilibrio tra sapore e consistenza. Gli alberi di carrubo, radicati nella nostra terra da generazioni, offrono un ingrediente prezioso e versatile, usato in farine, confeture e liquori.

Di questo straordinario frutto si può utilizzare qualsiasi parte: la polpa e i semi dai quali si ottiene la farina di carrube (destinata a biscotti, dolci, creme spalmabili e torte) e le foglie per la preparazione di infusi. I semi, però, non possono essere mangiati così come sono perché molto coriacei.
Riscoprire le carrube significa abbracciare la storia e il sapore autentico della nostra Sicilia!

Scopriamo come si prepara lo sciroppo di carrube secondo la ricetta siciliana tradizionale
Lo sciroppo di carrube è realizzato unicamente con carrube di Sicilia e non contiene altro se non l’acqua necessaria per preparare l’infusione. La sua dolcezza è dovuta allo zucchero presente naturalmente nel frutto. Il sapore della carruba è molto simile al cioccolato ma molto più dolce

Gli usi dello sciroppo di carrube sono molteplici: decotti, tisane, dolci, liquori e tante altre preparazioni. In primis le nostre nonne lo utilizzavano come rimedio per calmare o attenuare la tosse. Storicamente è impiegato come dolcificante naturale che potrete utilizzare anche per i vostri dolci.

Io lo utilizzo per preparare la mustata e il gelo, il dolce al cucchiaio tipico siciliano. Ma si può utilizzare per le macedonie, accompagnarlo con yogurt

Come preparare lo sciroppo di carrube: ricetta siciliana
Come preparare lo sciroppo di carrube: ricetta siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstateAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

1.500 kg carrube (già asciutte )
1 l acqua

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Tritacarne
Pubblicità

Come preparare lo sciroppo di carrube

Per prima cosa dovrete fare asciugare per bene le vostre carrube.

Lavatele e asciugatele in forno per 20-25 minuti, adagiandole su una placca da forno


Riducete in piccoli pezzi le carrube, Io ho utilizzato il tritacarne della Tre Spade (della mia nonna) ma al suo posto potete utilizzare un robot da cucina. Dopodichè separate la polpa dai sermi (carati). Operazione fastidiosa ma da fare

Carrube tritate

Mettete le carrube in un pentolone o una capiente ciotola e ricopritele di acqua. Lasciatele riposare per 2 giorni.

Dopodichè trasferite le carrube in capiente pentola e portatele ad ebollizione per circa per 30 minuti. Schiacciatele con un cucchiaio di legno per farne uscire il liquido zuccherino.

Pubblicità

Lasciatele riposare per 24 ore nel loro liquido, successivamente
filtrate le carrube con un paasino fitto o della garza

Ora portate ad ebollizione il liquido fino a ridurlo ad 1/3.

Come preparare lo sciroppo di Carrube

Il vostro sciroppo di carrube ottenuto con la ricetta siciliana è pronto. Sta a voi scegliere cosa preparare: il gelo oppure la mustata o i mustazzoli. Buon appetito

Consigli

4,2 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Fantasia in Cucina

Mi chiamo Barbara e da sempre vivo la cucina come un viaggio: tra sapori, ricordi e tradizioni che raccontano la mia terra. La mia passione è nata grazie al mio lavoro di agente immobiliare, ai viaggi e alle collaborazioni con diverse testate giornalistiche, ma è cresciuta tra le pagine di un’agenda dove, sin da bambina, appuntavo le ricette che mi facevano battere il cuore. 🌿 Cosa troverai qui Fantasia in Cucina è più di un blog di ricette: è un racconto della cultura enogastronomica dei Monti Iblei, nel Sud Est Sicilia. Ogni piatto è una storia, ogni ingrediente un frammento di memoria. Cucino, fotografo, mangio e condivido con l’intento di preservare le tradizioni ragusane e tramandare le ricette più antiche del territorio. 🍽️ Consigli e scoperte Oltre alle ricette, ti porto nei luoghi che amo: trattorie, pasticcerie, mercati e piccoli locali dove si respira la vera cucina siciliana. Perché il buon cibo non si racconta soltanto: si vive, si scopre, si condivide. 📍 Benvenuti Se ami la cucina che profuma di casa, di storia e di bellezza, sei nel posto giusto. Accomodati: sei il benvenuto nella mia cucina, tra i sapori autentici del Sud Est Sicilia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.