Paolo Vona: un libero Contadino a Giarratana

Paolo Vona: un libero Contadino a Giarratana

Paolo Vona: un libero Contadino a Giarratana A Giarratana il Libero Contadino è l’home restaurant che celebra la stagionalità sposando con gusto la territorialità.

Gli Home Restaurant inizialmente, molto popolari all’estero, stanno ormai dilagando anche in Italia. La filosofia di chi intraprende questa attività è quella di condividere la propria tradizione culinaria offrendo, tra le mura della propria abitazione, un’esperienza diversa dal solito ristorante.

Le ricette di Paolo Vona, al Libero Contadino di Giarratana, sono preparate con prodotti a chilometro che rispettano la stagionalità che sapientemente lavorate celebrano il gusto ibleo.

Paolo Vona: un libero Contadino a Giarratana

lo Chef Paolo Vona – Un libero Contadino a Giarratana

A fare gli onori di casa, al Libero Contadino è Ingrid, francese di nascita e siciliana di adozione o forse per meglio dire, per amore.

Per amore di chi?  per amore dello Chef Paolo…. Paolo Vona, Modicano di nascita, dopo avere girovagato al lungo ha deciso di ritornare nella sua amata Sicilia e di aprire un Home restaurant. Il Libero Contadino, nasce a Giarratana, nella casa che era dei nonni paterni.

Giarratana è un piccolo paesino del Ragusano che si trova ai piedi del Monte Lauro. Qui lo Chef Paolo, il Libero Contadino sceglie e cucina il menù in base alla stagionalità dei prodotti e a quello che offre l’orto di casa.

Fisico asciutto, occhi blu e pochi capelli… Paolo Artista di professione ma anche fantasioso ed amabile Chef e Ingrid, solare affascinante con quel suo accento francese e la sua cortesia ne fanno due padroni di casa, perfetti. Ti fanno sentire fin da subito, più che ospiti, amici. Il libero contadino, ha aperto i battenti quasi tra anni nella campagna di Giarratana, ora più che mai è gettonatissimo da quanti scelgono il gusto del mangiare sano, prodotti di stagione, rilassandosi in campagna lontano dalla confusione e per godersi temperature più mite.

Paolo Vi aprirà le porte di casa e della sua cucina soddisfacendo il palato di coloro che vorranno intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso il gusto.

La sua è innanzitutto una “cucina naturale” in cui la materia prima è il punto cardine di tutte le sue preparazioni infatti al Libero Contadino, si potrà gustare solo cibo sano.

Non troverete piatti preparati con prodotti raffinati o industriali, ma al contrario, troverete solo ingredienti autoctoni o locali selezionati con cura.

Paolo realizza con semplicità ma anche con un tocco di fantasia i suoi piatti, prestando attenzione alla stagionalità del prodotto al fine di portare sulla tavola un piatto salubre che conservi le sue proprietà nutritive e il sapore.

La loro pubblicità è solo su passa parola, i menù dei pranzi e delle cene vengono comunicati tramite messaggi alla cerchia di clienti-amici che oramai li conosce e che di volta in volta si allargano

E’ qui che la sera che precede il Ferragosto, decido di ritornare per la seconda volta, lontano dal caos per scoprire cosa lo chef ci ha riservato per la cena. Siamo a Giarratana, patria della Cipolla di Giarratana, dal colore tipicamente bianco e dal sapore dolce, inconfondibile, è immancabile nel menù, perchè tipica del luogo e prodotto di stagione.

Il menù della serata:

Filetto di vitello scottato in salsa tahini
” Veg: zuppa di latte di cocco con funghi shitake”

Cipolla di Giarratana ripiena, peperoni alla brace, ricotta salata

Risotto con tenerume, bottarga di tonno, limone e mollica tostata
“Veg: Risotto con tenerume, caviale di olive nere, limone e mollica e tostata”

Trancio di ricciola patate e zafferano
“Veg: Hamburger di soya, tartufo e nocciole

Torta crudista cacao e carrubo.

Il vino è di produzione della casa

A tavola, solo prodotti freschi, sapientemente preparati per soddisfare il palato di tutti gli amanti dei buoni sapori.

Ricordatevi, il menù cambia di volta in volta a seconda della disponibilità delle materie prime in base alla stagione.

Prezzo Fisso.

Io ho provato il menù autunnale che prevedeva l’utilizzo del tartufo e della zucca gialla e ci sono ritornata a distanza di quasi un anno, consigliatissimo, Barbara.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara