Finocchi fritti in pastella

Finocchi fritti in pastella

Quella dei finocchi fritti in pastella è una ricetta gustosa e facile da realizzare. I finocchi fritti in pastella sono un contorno goloso. Sono caratterizzati da una pastella leggera e croccante che ben si accorda con l’interno morbido e aromatico. Semplici da preparare sono molto ghiotti, grazie alla pastella leggera e croccante, sono irresistibili e sono pronti in poco più di mezz’ora.

Sono l’accompagnamento ideale per secondi piatti di carne e di pesce al forno.

Il finocchio è un ortaggio che si consuma durante tutto l’anno ma la cui stagionalità inizia nei mesi autunnali. Vanta un ottimo contenuto in potassio e calcio, un basso contenuto in fibre e fornisce pochissime calorie.

Grazie all’aromaticità di sapore e profumo che conferisce alle pietanze è un ingrediente molto versatile e apprezzato in cucina.

E forse non tutti sanno che i finocchi si distinguono in maschi e femmine. I primi sono più tondeggianti e tozzi e vengono consigliati per il consumo a crudo come nell’ Insalata di finocchi e arance.

Finocchi in pastella fritti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3/4 finocchi
50 g farina di grano duro
40 g amido di mais (maizena)
1001/2 ml acqua frizzante
olio di arachide (per friggere )
sale (q.b)

Strumenti

Passaggi

Come preparare i Finocchi fritti in pastella

Iniziate la preparazione dei finocchi fritti eliminando le foglie esterne più dure.

Dividete ogni finocchio in sei o otto spicchi, facendo attenzione a mantenere la base intatta per ogni spicchio, e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con succo di limone.

Sciacquate i pezzi di finocchio sotto l’acqua corrente e sbollentateli per 5/6 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
Quindi scolateli e metteteli a gocciolare su un canovaccio pulito.

Preparate la pastella, unite in una ciotola la farina setacciata, l’amido di mais e l’acqua frizzante, mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti

Poi passate i finocchi leggermente nella pastella con acqua e farina.

Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi i finocchi, pochi per volta, fino a quando saranno uniformemente dorati.

Scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso e salateli lievemente in superficie.

Disponete mano a mano i finocchi fritti in pastella su un piatto da portata e serviteli ben caldi.

Buon appetito, Barbara!

Finocchi fritti in pastella: consigli

Sarebbe meglio consumare i finocchi fritti in pastella appena fritti.

Se volete, potete aromatizzare la farina con le spezie che preferite.

Se vi piacciono i finocchi dovete assolutamente provare i FINOCCHI GRATINATI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.