Caffè con la moka

caffè con la moka

caffè con la moka Si fa presto a dire caffè con la moka….Quante volte avete preparato il caffè con la moka e non avete ottenuto i risultati sperati? Il caffè è risultato bruciato, amaro o annacquato?

Quanti di voi possiedono una moka messa da parte perchè pensano che non faccia un buon caffè? e se non fosse la vostra caffettiera a fare un buon caffè ma siete voi che sbagliate qualcosa, vi siete mai posti la domanda?

Io, appartengo a quella categoria che al mattino, ama fare la colazione, a casa e bere il caffè in religioso silenzio, rigorosamente preparato con la moka, magari accompagnato da una soffice torta di mele  

La moka è facile da utilizzare e produce un caffè corposo ricco di aromi che sprigiona profumi unici a cui i veri cultori del caffè non possono rinunciare.

In commercio se ne trovano di diverse forme ma la più famosa e diffusa è la versione a clessidra.

Come funziona la moka? l’acqua contenuta nella parte sotto, (bollitore) si riscalda e la pressione del vapore che raggiunge quasi le due atmosfere la spinge in alto attraversando il caffè, tramite il filtro che ha la forma di un imbuto macinato.

Bastano pochi accorgimenti che forse diamo per scontati in realtà per preparare un buon caffè con la moka.

Vediamo quali:

  • Per prima cosa, ricordatevi di riempire la base della moka (bollitore) con acqua fredda. Se l’acqua del vostro rubinetto contiene troppo calcare, utilizzate dell’acqua minerale.
  • Riempite completamente il filtro del caffè, (imbuto) con il caffè macinato per la moka. (l’ideale sarebbe il caffè macinato al momento) Non esagerate a riempirlo e soprattutto non pressate il filtro.

Perché il caffè sia buono, non deve essere macinato troppo finemente.

  • La fiamma per il caffè non deve essere troppo forte, ma preferite una fiamma dolce. Ricordatevi di non tenere la moka sul fuoco troppo a lungo.
  • Non appena il caffè sale, togliete la moka dal fuoco, in questo modo si estraggono solo le parti più nobile del caffè.
  • Assicuratevi che la guarnizione sia in ottimo stato, altrimenti sostituitela. Assicuratevi di avvitare (chiudere) la moka per bene.
  • Prima di versare il caffè nelle vostre tazzine, girate il caffè ancora nella moka con un cucchiaino.
  • Come ultimo accorgimento ricordatevi di sciacquare la moka con l’acqua calda ed asciugatela perfettamente prima di riavvitarla.

Mai utilizzare del detersivo  e mai lavarla nella lavastoviglie.

Sono sicura che dopo avere fatto queste semplici operazioni otterrete sicuramente un ottimo caffè con la moka .

Il primo segnale che il caffè sia ben riuscito sta nel buon profumo…  se è buono, siete sulla strada giusta, altrimenti allenatevi. Cosa c’è di meglio che un caffè in compagnia?

Nel mio blog trovate tanti spunti e suggerimenti per accompagnare il caffè con la moka per la Prima colazione

Alla prossima, cari lettori.

Buona giornata, Barbara.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara