Cupcakes decorati “Snowman cupcakes”

Cupcakes decorati con pupazzo di neve in cioccolato plastico

cupcakes decorati con pupazzo di neve in cioccolato plastico

Una simpatica alternativa alla pasta di zucchero e alla crema al burro: il cioccolato plastico! Potete modellarlo e colorarlo per creare dei divertenti personaggi da posizionare sui vostri cupcakes. Questi omini di neve con sciarpa e cappello sono in cioccolato bianco, i cupcakes invece sono alla panna con gocce di cioccolato aromatizzati alla vaniglia.

Per preparare 6 pupazzetti vi servono 350 gr circa di cioccolato plastico bianco: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/cioccolato-plastico-white-chocolate-ghosts/

Ingredienti per 6/8 cupcakes alla panna con gocce di cioccolato:

200 ml di panna da cucina
1 bicchiere di zucchero semolato
1 uovo intero medio
2 bicchieri di farina 00
50 gr di gocce di cioccolato (80 gr… se siete golosi!)
mezza bustina di lievito per dolci
qualche goccia di aroma ‘vaniglia’

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Mettete la panna in un recipiente e lavoratela insieme allo zucchero con un cucchiaio o una spatola. Aggiungete l’uovo e, continuando a mescolare, la farina poco alla volta. Versate nell’impasto le gocce di cioccolato e per ultimo il lievito. Amalgamate il tutto energicamente. Inserite dei pirottini di carta per muffins dentro a dei contenitori monodose d’alluminio o in silicone. Riempiteli per due terzi ed infornateli per 18 minuti. Fateli raffreddare completamente prima di iniziare a decorarli.

 

Spennellate il cupcake con un pò d’acqua o gelatina di albicocche e cospargetelo di diavoletti in zucchero trasparenti per creare l’effetto ‘neve’. Prendete un centrino bianco di carta e ritagliate una fascia, vi servirà poi come pirottino:

cupcakes decorati

 

Con il cioccolato plastico formate quattro palline, due piccole per le mani, una media per la testa ed una più grande per il corpo:

 

Assemblatele. Il cioccolato plastico è leggermente appiccicoso e non necessita di acqua o colla edibile, le palline restano attaccate al corpo senza alcun sostegno particolare:

 

Colorate di rosa e nero il cioccolato, se avete degli avanzi di pdz vanno bene lo stesso. Stampate due cuori neri per i bottoni e ritagliate una striscia per formare la sciarpa:

 

‘Vestite’ il vostro omino di neve:

 

Con l’aiuto di un bisturi e di un beccuccio dalla punta tonda preparate i particolari per gli occhi e per le guance:

 

Preparate il cappello e decoratelo con un fiorellino rosa:

 

Applicate tutti i dettagli al faccino. Infilate nel cupcake uno stuzzicadenti e posizionate al centro il pupazzo di neve:

cupcakes decorati

 

I vostri cupcakes sono pronti… serviteli accompagnati da una tazza di cioccolata calda con panna! ^__^

cupcakes decorati

1 dolce abbraccio,
Evelin

 

Cupcakes decorati

Se amate il caffè… Ricetta cupcakes al caffè di Giallo Zafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Cupcake-al-caffe.html

[banner]

26 thoughts on “Cupcakes decorati “Snowman cupcakes”

  1. E poi fai giocare l’omino di neve con la panna della cioccolata calda?

    Evelin, carissima, pagherei per vederti lavorare col **rullo di tamburi** bisturi…

    :-*

  2. Ciao, vorrei farti una domanda.
    Premetto che non sono molto esperta ma vorrei fare con il cioccolato plastico una cravatta come decorazione alla mia torta dato che in casa mia nessuno ama la pasta di zucchero.
    Il cioccolato platico indurisce? Quanto tempo si conserva e come si conserva una volta modellato?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Elena

    • Ciao Elena, benvenuta nel mio dolce mondo!
      Anche a casa mia la pdz non è molto apprezzata, invece il ciocco plastico riscuote sempre un grande successo. Questo materiale indurisce proprio come la pasta di zucchero se lasciato all’aria. Una volta modellata la cravatta puoi metterla direttamente sulla torta e poi conservare il tutto in frigo fino al momento del taglio oppure farla diversi giorni prima, lasciarla asciugare all’aria coperta da un foglio di carta forno e posizionarla sulla torta al momento di servirla……aspetto le foto…..un abbraccio ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.