Confetti decorati – Food miniatures

Confetti decorati

confetti decorati
Un modo insolito per decorare i confetti: delle piccole torte e dolcetti in miniatura realizzati con la pasta di zucchero renderanno davvero originali le vostre bomboniere. Ecco come si fanno….

Ingredienti per 600 grammi di pasta di zucchero:

500 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di glucosio
30 gr di acqua
2 e 1/2 fogli di gelatina (colla di pesce)
1 noce di burro

Preparazione:

Lasciate la gelatina in ammollo per 10 minuti in un recipiente pieno di acqua fredda. Versate lo zucchero a velo sulla spianatoia e formate una fontana. In una pentola non antiaderente mettete il glucosio, i 30 grammi d’acqua e il burro, portate quasi ad ebollizione. E’ importante non raggiungere il bollore altrimenti la gelatina si potrebbe rovinare. Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina, mettetela nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio per qualche secondo finchè non si sarà perfettamente amalgamato tutto. Versate subito il composto caldo sullo zucchero a velo e facendo attenzione a non scottarvi lavorate la pasta come se fosse un impasto per il pane. Se serve aggiungete dell’altro zucchero a velo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto un bel panetto di pasta di zucchero bianca, morbido e profumato; avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e lasciate riposare non in frigorifero per 24 ore.

Decorazione:

Colorate la pdz e aggiungetele un pizzico di cmc per renderla malleabile e più strutturata:

Per fare la base della crostata di frutta stendetene una piccola quantità e coppate un cerchio con il retro di una bocchetta per sac a poche grande quanto una moneta da 2 euro. Fate un altro cerchio nello stesso modo e togliete un cerchietto interno aiutandovi con il retro di una bocchetta più piccola. Sagomate il bordo della torta:

confetti decorati

 

Mettete una piccola quantità di pdz color ‘crema pasticcera’ e modellatela all’interno della crostata con un ball tool:

confetti decorati

 

Bagnate leggermente il centro della crostata con dell’acqua e posizionate la frutta a vostro piacere. Spennellate infine la frutta con un po’ d’acqua per darle la tipica lucentezza della gelatina:

confetti decorati

 

Per fare l’anguria (e frutti come kiwi e fragole, usando però i colori appropriati) preparate un cilindretto di pdz rossa e tanti piccoli cilindretti di pdz nera per i semini. Per la buccia stendete uno strato di pdz verde scura, uno di pdz verde chiara e uno di pdz bianca; sovrapponeteli uno sull’altro:

confetti decorati

 

Preparate dei cilindretti di pdz rossa grandi il doppio rispetto a quelli neri. Posizionate intorno al cilindretto rosso grande quelli più piccoli, alternando i rossi con i neri:

confetti decorati

 

Fatelo rotolare sul piano di lavoro finchè non sarà diventato grande la metà e tagliatene le estremità:

confetti decorati

 

Appoggiatelo sugli strati di pdz verde e bianca e arrotolate il tutto su se stesso per dargli compattezza. Tagliate le estremità:

confetti decorati

 

Tagliate in due il cilindretto ed usatelo per decorare i vostri confetti:

confetti decorati

 

Un dolce abbraccio e… buon divertimento!!!
confetti decorati
confetti decorati
confetti decorati
confetti decorati
confetti decorati

Confetti decorati- Food miniatures

Un ringraziamento speciale a Cris4cakes per la gentile collaborazione ^_^

[banner]

27 thoughts on “Confetti decorati – Food miniatures

  1. Ciao Evelin, lavori sempre di alta perfezzione, io adoro i confetti poi decorati da te, diventano particolari. Non so cercare parole per lodarti sei un fenomeno!!! Un saluto e Baci per il piccolo Alessandro.
    Adriana.

  2. Caspiterina! Davvero davvero ………non so come esprimersi la mia ammirazione! Un bacione a te e alla tua famiglia. Rosanna

  3. Caspiterina! Davvero davvero ………non so come esprimersi la mia ammirazione! Un bacione a te e alla tua famiglia. Rosanna

  4. ok è ufficiale….tu sei un genio!!!!!!!mettere delle mini tortine su dei confetti….cioè già son piccoli i confetti……mamma mia!!!!ma quanta pazienza hai????e poi quanto son belli????ti adoro….sei fantastica,hai idee fantastiche e sei super bravissima cara

    • Ciao!!! E’ vero: ho tanta pazienza, ihihi! Mi piacciono molto le miniature in fimo e ho provato a riproporle in pdz sui confetti, l’effetto è simpatico e piacerà tanto agli sposi golosi!!! Tanti baci, a presto ^_^

  5. Ciao Evelin, auguri per questo tuo primo traguardo! Te ne auguro tantissimi altri. Ovviamente brava, per questo tuo capolavoro. Un abbraccio forte! Rosanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.