Pasta con pesto di zucchine e burrata o stracciatella

Dopo avervi presentato il pesto di zucchine, non poteva mancare la Pasta con pesto di zucchine ! Ho scelto di proporvi la Pasta con pesto di zucchine e burrata, veloce e sfiziosa: un primo piatto  vegetariano estivo, semplice e cremoso, da non perdere !

Come vi dicevo, il pesto di zucchine crude si prepara in un attimo e funge, in questo caso, come sugo di zucchine per condire la pasta e in poco tempo avrete un primo piatto con verdure sulla vostra tavola da pranzo. Viene poi aggiunta la stracciatella di burrata che si sposa perfettamente con il pesto. Si sa che zucchine e burrata sono un accoppiamento perfetto !

Non dovrete fare altro che cuocere la pasta e preparare il pesto di zucchine con un robot da cucina o un tritatutto, senza perdere tempo per preparare salse o sughi. In estate è comodissimo ! Più sotto vi lascerò anche la versione della pasta fredda con zucchine e burrata.

Amo la pasta con la burrata ! Rende ogni piatto speciale, anche se semplice e veloce. Ve la ricordate la Pasta con stracciatella e pomodorini ? E’ come mangiare la mozzarella con aggiunta di panna. Che bontà !

Leggi le curiosità e le origini di stracciatella e burrata.

Come formato di pasta ho scelto le linguine che ricordano un po’ le famose trenette al pesto di basilico. Potete scegliere il formato che preferite dalla pasta corta alla pasta lunga, dalle fettuccine agli spaghetti !

Ecco la ricetta della Pasta con pesto di zucchine e burrata.

Pasta con pesto di zucchine – Linguine con zucchine e burrata – Pasta con zucchine e stracciatella

Pasta con pesto di zucchine - Linguine con zucchine e burrata - Pasta con zucchine e stracciatella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

Per la pasta:

  • Pasta (linguine, spaghetti, fettuccine) 400 g
  • Stracciatella di burrata 200 g
  • Foglioline di basilico (per decorare ) q.b.

Per il pesto di zucchine:

  • Zucchine grattugiate (2 zucchine medie) 220 g
  • Parmigiano reggiano 40 g
  • Mandorle pelate 25 g
  • Basilico 20 g
  • Olio extravergine d’oliva 60 ml
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Il pesto di zucchine e basilico

    Per prima cosa dovrete preparare il pesto di zucchine crude con basilico e mandorle. Leggi la ricetta del pesto di zucchine. Potrete prepararlo al momento (30 minuti prima per far scolare le zucchine) oppure in anticipo, dato che si conserva in frigorifero, chiuso in un vasetto con uno strato di olio sulla sommità, per 4 giorni o in congelatore.

  2. Pasta con pesto di zucchine: preparazione

    Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e lessate la pasta. Io ho utilizzato le linguine, ma ci stanno perfetti anche gli spaghetti o le fettuccine. Tenete da parte un bicchierino con dell’acqua di cottura della pasta che vi servirà in seguito.

  3. Versate il pesto di zucchine a crudo in una scodella o in una padella (fuori fuoco).

  4. Scolate la pasta e versatela sopra al pesto di zucchine. Mescolate il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per fare in modo che la pasta al pesto di zucchine si amalgami meglio.

  5. Servite nei vari piatti, aggiungendo sopra ogni porzione 50 g di stracciatella di burrata sfilacciata con le mani. Se non trovate la stracciatella venduta singolarmente, potete comprare la burrata e recuperare il cuore di stracciatella al suo interno. Decorate con foglioline di basilico.

  6. La vostra Pasta con pesto di zucchine è pronta ! Buon appetito !

  7. Pasta fredda con zucchine e burrata

    Se volete preparare una versione fredda, da preparare in anticipo, utilizzate la pasta corta e seguite allo stesso modo la ricetta. Mettete la burrata a pezzetti all’interno della pasta con pesto di zucchine e un filo di olio. Amalgamate bene e conservate il tutto in frigorifero, in un contenitore ermetico.

  8. Buonissima anche la pasta con burrata pomodorini e zucchine, in versione fredda.

  9. Pasta con pesto di zucchine - Linguine con zucchine e burrata - Pasta con zucchine e stracciatella

* * *

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale Ricette di piatti freddi estivi.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pesto di zucchine crude e mandorle con basilico Successivo Caffè del nonno: crema fredda al caffè veloce senza uova

4 commenti su “Pasta con pesto di zucchine e burrata o stracciatella

      • Giusy il said:

        Preparata oggi….che delizia!
        La stracciatella dà veramente il tocco in più.
        Il pesto velocissimo, non mi ricordavo del tempo di riposo delle zucchine e allora le ho grattugiate e le ho strizzate con il pressapatate.
        Grazie dell’idea.
        Giusy

        • Dulcisss in forno il said:

          Sono contenta Giusy che ti sia piaciuta ! ^_^ Mi fa davvero piacere. Si, è veloce e fresco. 😉 Grazie per averla provata ! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.