Zuppa orzo e legumi

Oggi prepariamo una gustosissima zuppa di orzo e legumi, un primo piatto sano, economico, leggero con ben 20 g di proteine a porzione e 350 calorie Per quanto riguarda i carboidrati sono ben bilanciati con il resto dei macronutrienti. Inoltre è una ricetta facile e veloce, pronta in 5 minuti di lavoro effettivo e soltanto 25 minuti di cottura indisturbata. Sulla confezione dice 35 minuti, ma regolatevi in base ai vostri gusti, per me 25 minuti sono più che sufficienti, adoro la cottura leggermente al dente e non a pappa per così dire.

Quale zuppa scegliere per questa ricetta

Per preparare il primo piatto oggi, ho utilizzato la zuppa Colfiorito ricca di proteine e fibre, da 400 g (5 porzioni in totale, quindi 1 sola confezione è sufficiente per un pranzo in famiglia), nella confezione potete trovare Orzo perlato, lenticchie e piselli spezzati, un mix ben bilanciato e ricco di gusto e proprietà nutrizionali. La descrizione riportata dalla fonte : ” La bontà dell’orzo e il suo sapore ricco e sostanzioso viene abbinato ai classici legumi della tradizione – tutti ingredienti coltivati in Italia”.

Naturalmente in commercio di zuppa orzo e legumi ce ne sono di tante marche, potete scegliere quella che siete soliti utilizzare oppure provare la nostra zuppa Colfiorito.

La zuppa d’orzo e legumi è già buona di suo senza aggiungere niente oltre i soliti aromi di routine, ma provate a preparare questa zuppa come faccio io, con curcuma in polvere, semi di zucca e granella di mandorle, il tutto si aggiunge alla fine, al posto del classico parmigiano, ma non immaginate questo mix di salute, che tocco di magia che riesce a dare alla zuppa. Provatela ve ne innamorerete !

DELIZIOSA E NUTRIENTE!

Se vi piacciono le zuppe, sotto altre 3 ricette per voi + 1 torta antica (più di 100 anni), originale senza ombra di dubbio, trovata nel ricettario della mia nonna. Un regalo che vi faccio !

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Elenco di ingredienti x 1 porzione di zuppa, da poter eventualmente raddoppiare (per 2 porzioni), triplicare (per 3 porzioni) e così via.

Ecco gli ingredienti per 1 Zuppa orzo e legumi

10 g cipolla
1 filo olio extravergine d’oliva
Metà cucchiaino mandorle (granella)
Metà cucchiaino semi di zucca
300 g acqua

Strumenti

per preparare la zuppa orzo e legumi ho utilizzato il mio amato e insostituibile wok

Passaggi

Prima di tutto in base alle porzioni necessarie, calcolare (1 porzione 80 g di mix zuppa) quindi pesare la quantità giusta. Io ho impostato questa ricetta per la preparazione di 1 porzione, pertanto se siete in 2 raddoppiate tutti gli ingredienti, se siete in 3 triplicateli e così via.

Cottura della Zuppa

Come tutti i preparati imbustati, si consiglia sempre di mettere la quantità occorrente in un piatto, quindi controllare che non ci sia nulla da togliere (esempio qualche chicco di orzo o legume macchiato etc.), a questo punto lavarli e scolarli.

Intanto mettere la casseruola sul fornello, aggiungere un filo di olio + 10 g di cipolla sminuzzata. Lasciarla imbiondire ma non troppo, poi aggiungere 300 ml di acqua (se durante la cottura dovesse consumarsi troppo liquido, facendo diventare la zuppa troppo densa, aggiungere ulteriore acqua, ma in questo caso calda), infine aggiungere la quantità pronta di orzo e legumi. Mescolare e lasciar cuocere fino a cottura avvenuta (io dopo 25 minuti ho spento il fornello)

Impiattare la zuppa * se volete provare la bontà di una zuppa ricca di salute e diversa da sempre, seguite le indicazioni riportate di seguito :

Dopo aver impiattato la zuppa, spolverizzarla con della curcuma, poi terminare con della granella di mandorle e semi di zucca (un filo di olio a crudo facoltativo).

Se preferite non mettere curcuma, semi di zucca e granella di mandorle, potete sostituirle il tutto con una spolverizzata di parmigiano, resta sempre un piatto ricco di proprietà benefiche per tutto l’organismo

Buon Appetito !

Qualche curiosità su questa zuppa

La zuppa orzo e legumi è un primo piatto a base di ingredienti studiati e bilanciati, per ottenere un piatto completo per quanto riguarda calorie, Fibre, macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), minerali (magnesio, fosforo, potassio, calcio e ferro), vitamine (A – C- E – K e del gruppo B comprese le B9 ovvero folati).

Pertanto abbiamo ottenuto una zuppa (preparata con questi ingredienti : orzo, piselli, lenticchie, curcuma, semi di zucca, mandorle granella, olio extravergine di oliva), consentita anche a chi soffre di Diabete, o pressione arteriosa alta oppure Colesterolo. Fa benissimo davvero a tutti.

Piselli proprietà

Indice glicemico 35 – senza glutine

I piselli oltre a essere consigliati in caso di digestione difficile, hanno la facoltà di regolare glicemia, colesterolo, diuresi, contrastano anche la ritenzione idrica, la comparsa di diverticoli, la stipsi e aiutano a smaltire le tossine del colon non facendolo ammalare (tumore o altro). Sono dei veri antinfiammatori. Contengono anche Folati pertanto sono adatti anche per la gestante. Bisogna abituarsi a mangiare in modo sano per stare bene. Dose consigliata 3 volte alla settimana : pesati freschi considerarne circa 150 g, pesati secchi 50 g.

Sconsigliati in caso di Gotta e acidi urici

Orzo proprietà

Indice glicemico 25, carico glicemico 11 – con glutine

Le lenticchie regolano il colesterolo, la stipsi, la digestione, la funzionalità del fegato. Sono antinfiammatorie per quanto riguarda le vie urinarie. Ma è molto importante sapere che : con il liquido di cottura dell’orzo, si possono fare gargarismi, in quanto è un potente antinfiammatorio per gola, bocca, ma anche occhi. Si può anche bere per alleviare bruciori di stomaco. Inoltre l’orzo è consigliato a chi allatta poiché regola gli ormoni (estrogeni) che aiutano a produrre latte. Infine diciamo che è un un alimento saziante in grado di gonfiarsi e riempire lo stomaco evitandoci crampi di fame improvvisa

Lenticchie proprietà

Indice glicemico 32 – senza glutine

Le lenticchie sono proteiche, sazianti e ricche di tante proprietà. Adatte a chi soffre di pressione alta, colesterolo e diabete. Sono energizzanti e disintossicanti. Consigliate anche per la gestante. Un alimento davvero prezioso che non ha bisogno di tante parole

Da sapere che nell’utilizzare delle lenticchie secche, quindi mettendole in ammollo, nell’acqua si perdono tutte le vitamine del gruppo B essendo idrosolubili, per risolvere in parte, si consiglia di aggiungere 10 grammi di succo di limone ogni litro di acqua di ammollo. L’acqua di ammollo non va mai utilizzata, bisogna buttarla.

Curcuma proprietà

La curcuma, detta lo Zafferano dell’India, è un preziosissimo alimento con delle proprietà incredibili per tutto il nostro organismo. Mi chiedo come mai la maggior parte delle persone non hanno l’abitudine di utilizzarla in cucina. Andiamo a vedere nel dettaglio

La curcume grazie a studi condotti sia in India, sia in Italia, è stato dimostrato che ha proprietà antiossidanti, ossia riduce quei radicali liberi che purtroppo ci causano l’invecchiamento delle cellule, quindi dell’organismo, del corpo, pelle, capelli, vista, ogni cosa. Riduce il proliferarsi di cellule tumorali. Oltre a quelle che scaturiscono alcune malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson, Sclerosi, Artrite Reumatoide. La curcuma è in grado di attivare un processo nel pancreas al fine di incrementare l’insulina (per questo consigliatissima in caso di diabete tipo 2)

Se iniziate ad utilizzare la curcuma in cucina, dovete sapere che non è un pizzico di questa polvere che vi risolve il problema, per sentirne i benefici si dovrebbe arrivare a 2 cucchiaini al giorno (c’è chi ne assume anche 6). Ma la cosa importante da sapere è che la curcumina presente nella curcuma non riusciamo ad assorbirla tutta, in realtà solo il 6% del totale assunto, quindi davvero poca. Per aiutarne l’assorbimento si consiglia di aggiungere un pizzico di pepe e un filo di olio in concomitanza alla polvere di curcuma

Controindicazione : meglio non utilizzare in caso di calcolosi o assunzione di anticoagulanti e antinfiammatori

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights