Ricetta cioccolatini

Ricetta cioccolatini facile e veloce da fare senza nessun tipo di stampo per cioccolatini. Bellissimi, morbidi e buoni da non riuscire a smettere di mangiarne!! Dolcetti sbrigativi gustosi e d’effetto a base di panna, cioccolato, caffè, pasta di nocciola e un pan di Spagna al cioccolato morbidissimo. Ricetta riciclo per smaltire della torta moretta

Ricetta cioccolatini

Le ricette migliori sono sempre le più semplici e quelle che si preparano per caso risultando poi una delizia. La ricetta cioccolatini è davvero nata per caso, ma sono venuti così belli, così perfetti e così buoni che sarebbe stato un vero peccato non condividere la preparazione con tutti i segreti improvvisati..con chi ama la buona cucina ma anche le ricette riciclo

Perchè ricetta riciclo? Semplicemente perché la ricetta cioccolatini sono stati realizzati la prima volta con una parte di torta moretta rimasta nel vassoio. Sono stati aggiunti solo alcuni ingredienti per rendere il composto malleabile e goloso allo stesso tempo. Come sono venuti fuori tutti uguali? Semplicemente utilizzando una comune bustina da freezer! Seguitemi vi farò vedere com’è facile.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione della ricetta cioccolatini facili e veloci. Se sei interessato alla preparazione seguimi!!! Dai si inizia….

ricetta-cioccolatini 1

Puoi SALVARE la RICETTA cliccando sul tasto SAVE RECIPE, così avrai QUI un RICETTARIO SOLO TUO, nessuno potrà accederci!! Potrai anche controllare la lista della spesa per ogni singola ricetta, utile da vedere anche da cellulare se ti trovi a fare la spesa.  Troverai tutto nella home di questo blog sotto al nome “LE TUE RICETTE SALVATE” e “LA TUA LISTA DELLA SPESA”…inizia subito, clicca su SAVE RECIPE ed entra con facebook

Ricetta cioccolatini

Rating: 51

Prep Time: 15 minutes

15 minutes

Serving Size: 50 cioccolatini

Ricetta cioccolatini

La particolarità dei cioccolatini oltre alla morbidezza interna ed al sapore di cioccolato e nocciola talmente gustoso da non riuscire a non deliziarsene, è l'utilizzo di una semplice bustina alimentare, senza sporcare niente e senza bisogno di stampini appositi. Con questo procedimento si realizzano dei cioccolatini golosi dalla forma perfetta.

Ingredients

  • 4 - 5 porzioni di torta moretta da riciclare
  • Da aggiungere alla torta moretta sbriciolata
  • 1 cucchiaio caffè solubile
  • 1 cucchiaio cacao
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio pasta di nocciola
  • Per la copertura
  • 300 g di cioccolato fondente

Instructions

  1. Sbriciolate grossolanamente la torta moretta
  2. Unite il caffè solubile, il cacao, la pasta di nocciole ed il cioccolato fondente fuso. Mescolate con una forchetta, schiacciando leggermente il composto, finchè avrà ottenuto una consistenza morbida e ben amalgamata.
  3. Preparate i cioccolatini
  4. Sistemate l’impasto ottenuto in una bustina di plastica per alimenti, schiacciatelo utilizzando un mattarello fino a 2 cm di spessore
  5. Con 2 vassoi, fate delle righe verticali in questo modo: allora, sappiamo che la bustina per alimenti da una parte è chiusa già di suo e da una parte è aperta, e fin qui ci siamo. Quindi partendo dalla parte chiusa e calcolando 2 cm di impasto da lasciare verso la parte chiusa della busta, proprio in quel punto affondare il vassoio ( naturalmente il vassoio deve essere lungo per lo meno quanto la busta o di più ), ecco che si sarà creato il primo salsiciotto nella bustina. Adesso senza alzare il vassoio, affondate con l’altra mano il secondo vassoio rettangolare distanziandolo dal primo di 2 -3 cm, ecco creato il secondo salsiciotto (come si può vedere dalla prima immagine qui sotto, se guardate bene si notano 2 vassoi in piedi, uno verde e uno rosso, affondati nell’impasto). Per creare il terzo salsiciotto naturalmente si dovrà alzare il primo vassoio dall’impasto e affondarlo distanziandolo dal secondo sempre di 2 cm…e così via fino alla fine. Dopodichè, appoggiate la bustina sopra ad un vassoio e sistemate in freezer per 20 minuti; Trascorso il tempo necessario riprendete il vassoio contenente i salsicciotti e togliete la bustina di plastica per alimenti.
  6. A questo punto fate dei tagli (4 cm di distanza gli uni dagli altri) utilizzando un coltello a lama lunga (come si può vedere dalla prima immagine qui sotto), dividendo così i salsicciotti in tantissimi cioccolatini.
  7. Sciogliete 100 g di cioccolato fondente nel microonde (QUI il passo passo) e immergeteci solo la base di ogni cioccolatino, per poi appoggiarla su un foglio di carta forno.
  8. Sciogliete 200 g di cioccolato fondente, versatelo in un conetto di carta forno o sac à poche
  9. Colate a filo il cioccolato sopra ad ogni cioccolatino, creando un disegno veloce, ma molto decorativo.
  10. Fate asciugare il cioccolato 15 minuti poi staccateli dalla carta con molta facilità e sistemateli in un vassoio.

Se non avete della torta moretta da riciclare

(QUI la ricetta della torta moretta classica)

(QUI la ricetta della torta moretta light)

I cioccolatini si conservano per 5 giorni in frigo oppure per 6 mesi se riposti in freezer.

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/ricetta-cioccolatini/

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE…..poi Accendi una STELLINA

[yasr_visitor_votes]

***********************************************************

Vuoi ricevere visibilità gratuita per il tuo blog? Entra nel sito FATTI NOTARE…io l’ho fatto ;-)

***********************************************************

L’utilizzo della bustina per alimenti, oltre ad essere un procedimento molto veloce rende i cioccolatini perfetti, tutti della stessa dimensione con base piatta e arrotondati sopra..come dei veri cioccolatini

Con questa ricetta partecipo alla raccolta : La cucina passo passo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

18 Risposte a “Ricetta cioccolatini”

  1. Io mi sono innamorata solo adesso di questi cioccolatini… ma per il semplice fatto che non li avevo visti prima!!!! Tu invece… 😀 hai visto la mia raccolta di ricette passo passo? Questa ricetta è perfetta… che dico.. di più!!! Ti va di partecipare? Vieni a trovarmi sul blog!

    1. Ma grazie cara Maria Angela 🙂 si hai ragione sono fantastici….il procedimento con il sacchetto è un’idea che ho sperimentato tempo fa per altre preparazioni e devo dire che è un vero jolly in cucina!!!

    1. 😀 Grazie Deborah…mi fa piacere che ti siano sembrate chiarissime!!! I cioccolatini sono facilissimi da fare e ci tenevo proprio che dalle spiegazione si capisse 😀 Grazie ancora cara! Bacino 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights