Polenta con ragu alla bolognese

Polenta con ragu alla bolognese

Polenta con ragu alla bolognese 1

Polenta con ragu alla bolognese

Polenta con ragu alla bolognese è un piatto unico considerata una ricetta invernale molto apprezzata.  Naturalmente la riuscita finale, dipende molto dal tipo e dalla qualità di farina che si sceglie. Io per realizzare la Polenta con ragu alla bolognese, ho scelto una farina macinata a pietra, prodotta in Val d’Aosta, si chiama  La Polenta Di Una Volta “La Polenta che Non si Mescola“. Cuoce in 45 minuti a fuoco basso non occorre mai mescolarla, risultato eccellente, buonissima, altamente digeribile, salutare e molto comoda da preparare. Ma si possono utilizzare anche altre varietà di farina di mais (granoturco).

Polenta con ragu alla bolognese

Polenta con ragù alla bolognese. Quale è la farina per polenta migliore? Iniziamo a dire che la farina di mais si divide in base alla macinatura a cui è sottoposta. Si può ottenere la farina Bramata a grana grossolana adatta a polenta sode e rustiche cottura 1 ora , la farina Fioretto a grana media adatta per polente cremose e vellutate cottura 30 minuti, la farina Fumetto sottile di solito è adatta per realizzare dolci oppure per impanare in sostituzione del pane grattugiato. Ma la polenta si può fare anche con farina diversa da quella di mais, ad esempio con farina di grano saraceno la quale presenta una grana media si può preparare la polenta Taragna oppure un tipo di pasta Valtellinese chiamata Pizzocheri. Con farina di ceci che ha grana sottile si può preparare una polenta vellutata, buonissima anche lasciata raffreddare poi divisa in fette spesse per poi friggerle. Anche la farina di castagne è molto utilizzata nella preparazione di polente.

Polenta con ragu alla bolognese Categoria primo piatto – Ricette per celiaci – Gluten free – Celiachia – Sugo alla bolognese – Farina per polenta

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci sta per iniziare la ricetta della polenta con ragù alla bolognese

Polenta con ragu alla bolognese

Ricette correlate

 

Polenta con ragu alla bolognese

Ingredienti

360 g di farina di mais
1,5 litri acqua
sale q.b.
ragù alla bolognese

Preparazione

Polenta con ragu alla bolognese
Polenta con ragu alla bolognese

Qui altre FOTO

Prep Time: 20 minutes

Cook Time: 45 minutes

Serving Size: 5 – 6 porzioni

Istruzioni

Mettete l’acqua in una pentola capiente, salate ed attendete che cominci a bollire poi cominciate a versare la farina badando che non si formino grumi, utilizzate una frusta.
Quando la polenta riprende il bollore copritela ed ultimate la cottura con il fuoco al minimo per un tempo di 45 minuti.
Dopodichè disponete la polenta negli appositi piatti di legno
Condite ogni piatto con abbondante► ragù alla bolognese
Spolverizzate con formaggio a piacere

______________________
PER VOTARE LA RICETTA

LASCIA IL TUO MI PIACE

____________________

QUI► Pan di spagna alla zucca cruda con zucchero integrale (a breve anche in versione senza zucchero con Stevia zero calorie)

_____________________

Se vuoi essere sempre aggiornato (su Facebook) sui nuovi articoli “Dolcipocodolci puoi lasciare il Tuo “Mi Piace” qui  DolciPocoDolci    😉

_____________________

▼ Per ricevere (GRATIS) le mie “RicetteDolciPocoDolci” CLICCA sulla BUSTAe inserisci il tuo indirizzo Email, poi riscrivi nell’apposito spazio il CODICE che vedi in fondo. Clicca su COMPLETA

_____________________

Per tornare alla 1° Pagina di questo Blog clicca ► Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights