Crea sito
Pasta biscotto per rotolo dolce a basso indice glicemico
Dolci Senza Zucchero semolato,  Farina FiberPasta basso Indice Glicemico (29),  FARINE,  INTOLLERANZE,  Pasta biscotto,  Ricette a basso indice glicemico,  Ricette base,  Ricette per diabetici,  Ricette senza lattosio,  Ricette senza Lievito chimico,  Zucchero di Cocco e Ricette

Pasta biscotto per rotolo dolce a basso indice glicemico

Pasta biscotto per rotolo dolce a basso indice glicemico

Oggi presento una ricetta base utile per realizzare dolci arrotolati (a basso IG)come tronchetto di natale o rotolo farcito. Ho seguito la mia preziosa ricetta della pasta biscotto che non si rompe mai, naturalmente ho sostituito amido e farina raffinata con l’insostituibile Farina FiberPasta 29 IG e il comune zucchero bianco con zucchero di cocco (o zucchero di betulla). Risultato perfetto, non si notano neanche le sostituzioni.. sempre morbidissima e si arrotola senza mai rompersi anche se si raffredda … l’unica differenza è che abbiamo ottenuto una pasta biscotto più sana, senza picchi glicemici

Dieta alimentare a basso indice glicemico

In questo periodo sto seguendo una dieta alimentare a basso indice glicemico (non per malattia) ma come ho detto in altre occasioni .. per migliorarmi la qualità della salute (come emicrania cronica, difese immunitarie basse, metabolismo rallentato). Mi piace molto perché non occorre pesare niente ma solo scegliere gli alimenti giusti. Devo dire che sto ottenendo dei risultati notevoli. Via gonfiore addominale dopo i pasti, via quel bisogno di sgranocchiare qualcosa tutto il giorno, via depositi di grasso proprio dove non dovrebbero stare. Non è che abbia un peso troppo fuori regola …ma quei 7 – 8 kg da una vita senza mai riuscire ad eliminare. Tante diete, tante rinunce e sacrifici senza risultati. Con la dieta a basso IG sto risolvendo ogni cosa e mi sento davvero soddisfatta. Alimentarsi a basso indice glicemico fa bene a tutti non solo a chi è diabetico.

Pasta biscotto per rotolo dolce a basso indice glicemico
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:7 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta biscotto per rotolo dolce a basso indice glicemico

    Lavorate gli albumi (ben sodi) con le fruste elettriche. Lasciateli da parte

    Lavorate con le stesse fruste i tuorli con lo zucchero di cocco sciolto nell’acqua frizzante (naturalmente usando zucchero di cocco si avrà un impasto ambrato, se usate zucchero di betulla avrete un impasto bianco ma a prescindere dal colore il risultato finale sarà lo stesso)

    Quando il composto sarà ben montato spegnete le fruste elettriche non vi serviranno più.

    • Aggiungete (poca per volta) farina + cremor tartaro (setacciati direttamente sullo zabaione) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
    • Prima di terminare tutta la polvere .. aggiungete due cucchiai di albume montato e mescolate facendo il solito movimento (dal basso all’alto) con la spatola in silicone, poi continuate con le polveri (questo alternare di polvere e albume si consiglia per non appesantire l’impasto tutto in una volta)

    Ora potete aggiungere gli albumi montati rimasti e mescolate con una spatola in silicone girando (non troppo a lungo) dal basso verso l’alto.

    Trasferite il composto finito in una teglia ricoperta con carta forno (40 x 30 cm)

    Cuocete nel forno (statico) preriscaldato a 190° per 7 minuti

Note

La pasta biscotto per rotolo dolce a basso indice glicemico è pronta. Potete sfornarla poi capovolgerla su un foglio di carta forno, quindi staccate il foglio di cottura e arrotolate. Appena si sarà raffreddata potete farcirla con una crema a basso IG

__________________

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.