Pan di Spagna acqua e limone da farcire – senza uova lattosio zucchero burro

Pan di Spagna acqua e limone da farcire – Senza uova lattosio zucchero burro

Pan di Spagna acqua e limone da farcire – ormai le intolleranze sono all’ordine del giorno, far colazione con un prodotto fatto in casa scegliendo con accuratezza gli ingredienti ammessi delle volte è davvero indispensabile. Oggi presento il Pan di Spagna “magico”che avevo promesso due giorni fa durante la presentazione della Crema *magica acqua e limone. Ebbene si tratta di una base preparata con pochi ingredienti, naturalmente senza burro come è nel mio solito e nonostante ciò resta morbida morbida fino all’ultima fetta. Una torta bassa e soffice da farcire adatta a intolleranze come lattosio e uova, non è adatta alle persone intolleranti al Glutine in quanto tra gli ingredienti c’è farina di grano (a breve proverò la stessa torta con farine Gluten free, la pubblicherò quando riterrò la preparazione perfettamente riuscita, seguitemi se siete interessati 🙂 ).  Riguardo allo zucchero anche per questo pan di Spagna non ho utilizzato il comune zucchero bianco (saccarosio) ..ormai avrete capito che cerco di evitarlo il più possibile, quindi tra gli ingredienti troverete la Stevia Zero Calorie, ma se preferite potete sostituire con 120 g di zucchero. Ora andiamo a presentare il Pan di Spagna magico acqua e limone – lactose free – sugar free – eggs free (senza lattosiosenza zuccherosenza uova)

Pan di Spagna acqua e limone da farcire - Senza uova lattosio zucchero burro
Pan di Spagna acqua e limone da farcire – Senza uova lattosio zucchero burro

Guarda anche

Pan di Spagna acqua e limone da farcire

Senza uova lattosio zucchero burro

Ingredienti

  • 125 g farina 0
  • 125 g fecola di patate
  • 250 g acqua
  • 40 g Stevia Truvia ( o 120 g zucchero)
  • 40 g olio di semi (mais)
  • 1 limone biologico (solo buccia grattugiata)
  • 10 g cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di farina di cocco

Preparazione

Pan di Spagna acqua e limone da farcire

Preparazione: 5 minuti

Cottura:  30 minuti

Porzioni: 12 ( 23 cm Ø )

Calorie: 1200 Kcal = 100Kcal a porzione

Pan di Spagna acqua e limone da farcire

Senza uova ne lattosio ne zucchero ne burro

Istruzioni

  1. In una ciotola unire farina + fecola + stevia (o zucchero) + cremor tartaro + buccia di limone, infine  acqua + olio (emulsionati insieme in un barattolo ( caraffa o bottiglia ). Mescolare con una spatola. Infine lavorare il composto con fruste elettriche per 10 secondi.
  2. Trasferire l’impasto in uno stampo da torta. Cospargere la superficie con la farina di cocco
  3. Cuocere nel forno preriscaldato a 190° per 30 minuti

Il Pan di Spagna acqua e farina è pronto, avendo scelto di fare una base bassa da farcire con crema magica acqua e limone ..ho utilizzato uno stampo grande (23 cm Ø), ma è possibile realizzare un pan di Spagna più alto da gustare per colazione anche senza crema interna, semplicemente utilizzando uno stampo più piccolo (più o meno 18 cm Ø)

La consistenza di questa base cotta è morbida e resta tale fino all’ultima fetta. Se optate per uno stampo diverso (tipo muffin monoporzione) non garantisco lo stesso risultato riguardo alla sofficità.

Il composto crudo da mettere nello stampo risulterà meno denso del solito, non aggiungete ulteriore farina in quanto è leggermente liquido che dovrà essere (Potete trovare la video ricetta per visionarne i passaggi e soprattutto l’impasto da crudo poi la sofficità dopo la cottura…. qui ► Dolcipocodolci .. una volta nella Fan_Page cliccate su VIDEO dove troverete in Pan di Spagna “Magico”)

__________________________

Pan di Spagna acqua e limone da farcire –

Senza uova lattosio zucchero burro

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_____________________

Se vuoi essere sempre aggiornato (su Facebook) sui nuovi articoli “Dolcipocodolci puoi lasciare il Tuo “Mi Piace” qui  DolciPocoDolci    😉

_____________________

▼ Per ricevere (GRATIS) le mie “RicetteDolciPocoDolci” CLICCA sulla BUSTAe inserisci il tuo indirizzo Email, poi riscrivi nell’apposito spazio il CODICE che vedi in fondo. Clicca su COMPLETA

_____________________

Per tornare alla 1° Pagina di questo Blog clicca ► Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights