Meringa svizzera con poco zucchero base per gelati cremosi poco dolci

Oggi prepariamo una deliziosa e magica base per gelati cremosi poco dolci, si tratta di un composto a base di albume pastorizzato (lavorato con fruste elettriche a bagnomaria fino al raggiungimento della temperatura di 70 gradi), il suo nome è meringa svizzera, in genere per prepararla si pesano gli albumi e si calcola stesso (o doppio) peso di zucchero, ma noi su Dolci poco dolci utilizziamo poco zucchero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per meringa svizzera con poco zucchero

  • 200 galbume
  • 100 gzucchero

Strumenti

  • Termometro
  • Pentola
  • Ciotola
  • Frusta elettrica

Preparazione meringa svizzera

  1. Mettere 1 bicchiere di acqua in una pentola e accendere il fornello.

    Appoggiarci sopra una ciotola di metallo con dentro gli albumi avendo cura che il contenitore non venga a diretto contatto con l’acqua sottostante. Iniziare immediatamente a lavorare con le fruste elettriche e nel mentre misurare la temperatura. Quando sfiora i 70° spegnere il fornello e mantenere qualche istante a questa temperatura (per una pastorizzazione tranquilla), poi togliere la ciotola da sopra alla pentola e immergerla in acqua fredda, quindi continuare a lavorare con fruste elettriche fino a completo raffreddamento.

La meringa svizzera è pronta

  1. La meringa svizzera può essere utilizzata (al naturale) immediatamente per decorare torte, dolcetti o muffin (in questo caso si consiglia poi di scaldare la superficie delle decorazioni con il caramellatore oppure pochi minuti sotto il grill del forno)

    _____________________________

    La meringa svizzera può essere utilizzata (aggiunta alla stessa quantità di panna montata) immediatamente come base per gelati e semifreddi.

    La meringa (o anche meringa + panna) può essere conservata in congelatore per lunghissimi periodi, per poi utilizzarla per preparazioni di gelati velocissimi (basta prelevarne dal congelatore una quantità che corrisponde allo stesso peso di frutta (fresca o ancora meglio se congelata poi frullata), quindi mescolare il tutto e il gelato e pronto)

Lo sapevi che …

  1. Il raggiungimento dei 70°C garantisce la pastorizzazione (sanificazione) degli albumi, quindi la meringa ottenuta può essere consumata tranquillamente anche per preparazioni senza cottura al forno… come gelati e semifreddi.

    _______________

    Albume senza zucchero a bagnomaria:

    Un albume portato a 61 gradi inizia già a denaturarsi portando le proteine a legarsi tra loro, per questo l’albume inizia a coagularsi.

    Albume con zucchero a bagnomaria:

    In una meringa svizzera lo zucchero a caldo circonda le proteine dell’albume rendendo difficile il legame tra due proteine denaturate e quindi l’albume zuccherato può essere portato a temperature superiori senza rischi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights