Crema tiramisù pastorizzata

Crema tiramisù pastorizzata

Crema tiramisù pastorizzata

Si tratta di una mousse composta da tuorli + mascarpone, quindi senza albumi e senza panna come dettano le origini della vera crema Tiramisù. Si presenta soffice, liscia e cremosa, dalla corposità quasi magica, non si smonta durante l’assemblaggio del tiramisù e neanche nelle ore o giorno successivo. Ricordo la prima volta che feci questa crema (mousse) pastorizzata.. non esisteva paragone con la versione con uova crude. Consistenza e sapore da apprezzare solo se si prova (oltre naturalmente alla soddisfazione di poter consumare un prodotto + sicuro per quanto riguarda il problema salmonella)

Guarda anche

Tuorli pastorizzati
Tiramisù alla fragola con tuorli pastorizzati
Albumi pastorizzati
______
Puoi trovare tutte le ricette anche nelle 2 Pagine Ufficiali► DolciPocoDolci e Dolci facili e veloci

Crema tiramisù pastorizzata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 300 g di crema x 1 tiramisù 5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Tuorli (5)
  • 120 g zucchero di betulla (xilitolo)
  • 30 g Acqua
  • 250 g Mascarpone

Preparazione

  1. Prima di tutto pastorizzate i tuorli (qui ricetta dettagliata dei tuorli pastorizzati)

    Per pastorizzare i tuorli cuocete acqua + zucchero fino al raggiungimento di 121°, quindi versate questo sciroppo bollente (a filo) sui tuorli montati in precedenza (naturalmente mentre versate lo sciroppo, le fruste elettriche dovranno lavorare il composto).

    Dopo 5 minuti di lavorazione con fruste spegnetele e trasferite i tuorli pastorizzati in frigo o congelatore per 15 minuti.

    Una volta che i tuorli pastorizzati si saranno ben raffreddati potete unire il mascarpone, quindi azionate le fruste elettriche e montate la crema (la vedrete in pochi istanti trasformarsi in una mousse cremosa ma con una corposità meravigliosa .. come se fosse panna montata). Fate sciogliere tutti i grumi del mascarpone poi spegnete le fruste elettriche.

    La crema tiramisù è pronta, potete utilizzarla subito per la preparazione di un tiramisù oppure conservarla in frigo 2 – 3 giorni. Gustosissima anche in coppa come dolce al cucchiaio

Note

La crema tiramisù pastorizzata è adatta per assemblare un dolce o torta tiramisù, ma può essere servita anche in coppe come mousse di fine pasto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights