Il pan brioche è uno dei miei alleati più preferiti per la colazione. Lo adoro perché si abbina proprio a tutto, dal dolce al salato, dalla marmellata alla crema al cioccolato ai salumi. Voi come lo preferite? Vi piace?
La ricetta che oggi vi propongo è di un pan brioche più scenografico del solito perchè è variegato e a due gusti. Ho utilizzato, infatti, la purea di barbabietola per colorare uno dei due impasti. Il risultato è stato davvero super, ha conquistato tutti non solo alla vista ma anche al gusto perchè pur essendo molto neutro, questa brioche è tanto saporita e morbida… quasi quasi si scioglie in bocca!
Insomma, non fatevi impressionare, è molto facile da fare e merita davvero di essere provata! Forza, mettiamoci a lavoro allora!!!

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto bianco
Per l’impasto rosso
Per completare
Strumenti
Passaggi
Mettiamoci all’opera
Per l’impasto bianco versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte. Sciogliamo il lievito e poi uniamo le uova. Cominciamo ad impastare e uniamo anche il burro morbido un pò per volta incorporandolo bene al composto insieme al pizzico di sale.
Procediamo allo stesso modo in un’altra ciotola anche per l’altro impasto unendo la purea di barbabietola rossa insieme al latte e le uova. Copriamo con la pellicola e un canovaccio le due ciotole e facciamo lievitare i composti per almeno 3 ore.
Una volta lievitati, stendiamo con il mattarello entrambi gli impasti ad un altezza di 4/5 mm . Spennelliamo con il burro fuso l’impasto bianco e adagiamoci sopra quello rosso. Spennelliamo anche quest’ultimo con il burro fuso e cominciamo ad arrotolare per il senso della lunghezza fino a formare un cilindro. Sigilliamo bene le estremità e sistemiamolo in uno o due stampi da plumcake . Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora per mezz’ora. Spennelliamo la superficie con un tuorlo e cospargiamo con lo zucchero o lo zucchero in granella. Inforniamo a 170 gradi per 40 minuti circa in forno pre riscaldato.





Dosi variate per porzioni
Nessun Commento