A volte, ci si ritrova improvvisamente ad non avere più pane in casa. Allora, che facciamo? Impastiamo, ovvio!
Una delle mie ricette preferite, per avere dei panini veloci da fare ma morbidissimi , è questa , senza dubbio.
Si fanno in pochi minuti e , nel giro di tre ore al massimo, sono pronti per essere gustati. Si preparano con pochi e semplici ingredienti e , essendo neutri al gusto, sono perfetti da abbinare sia al dolce che al salato; alla nutella e al salame! Questi panini all’olio hanno una consistenza soffice soffice e si conservano così per giorni, se ben conservati in delle bustine per alimenti. … ma state perdendo troppo tempo a leggere qui… andiamo direttamente a preparare gli ingredienti!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il lievitino
Per l’impasto
Strumenti
Passaggi
Mettiamoci all’opera
Per prima cosa prepariamo il lievitino mescolando in una ciotola la farina con il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e l’acqua tiepida. Creiamo una sorta di pastella e copriamo la ciotola con la pellicola. Facciamola raddoppiare di volume, ci vorrà circa mezz’ora.
A questo punto, cominciamo a preparare l’impasto. In una ciotola capiente versiamo la farina 00, il lievitino e l’acqua. Iniziamo ad impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani . Uniamo anche l’olio e il sale. Incorporiamo bene tutti gli ingredienti , copriamo la ciotola e mettiamo a lievitare il tutto per circa 2/3 ore.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in circa 9/10 pezzi uguali . Formiamo delle palline e mettiamole a lievitare nuovamente su una teglia rivestita da carta da forno.
Passata circa mezz’ora, spennelliamo i panini con l’olio e, se vogliamo, cospargiamo con dei semini la superficie. Inforniamo a 220 gradi per circa 20 minuti.






Nessun Commento