0 In DOLCI

Cinnamon Rolls al cacao e noci

Avete presente i buonissimi Cinnamon Rolls? Le girelle alla cannella e burro morbido e profumate? Perfetto, proprio loro.
Oggi li prepariamo nella versione al cacao e noci! Una ricetta davvero molto facile da preparare ma che, vi garantisco, è veramente un’esplosione di gusto!
L’accostamento già vi dice tutto della bontà che sono quindi facciamole!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per l’impasto

420 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
2 uova
100 ml panna fresca da montare
80 ml latte
10 g lievito di birra fresco
2 cucchiaini miele
1 scorza d’arancia
40 ml olio di semi

Per il ripieno

60 g burro
100 g zucchero di canna
100 g noci
q.b. cannella in polvere

Per lo sciroppo

50 ml succo d’arancia
20 g zucchero

Strumenti

Cucchiai

Passaggi

Cominciamo!

In una ciotola capiente versiamo la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato. Uniamo il latte, la panna e le uova a temperatura ambiente e cominciamo a mescolare assicurandoci che il lievito sia ben sciolto. Aromatizziamo con la scorza di arancia e il miele. Per ultimo uniamo anche l’olio di semi. Incorporiamo per bene il tutto formando un impasto omogeneo un po’ appiccicoso. Copriamo con la pellicola e un canovaccio e lasciamo lievitare per circa 3/4 ore.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo su una spianatoia cosparsa da abbondante farina ad uno spessore di circa 3/4 mm . Su tutta la superficie della pasta spennelliamo il burro fuso, cospargiamo con lo zucchero, la cannella e le noci tritate. Arrotoliamo la pasta dal lato più lungo formando un cilindro. Dividiamo il cilindro in 6 pezzi uguali aiutandoci con un coltello seghettato. Disponiamo le girelle formate in una teglia rivestita da carta da forno dal diametro di 22 cm con il ripieno rivolto verso l’alto. Facciamo lievitare ancora per mezz’ora coperto. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Appena sfornato, aiutandoci con un pennellino da cucina, spennelliamo i cinnamon rolls al cacao con lo sciroppo di arancia preparato portando a bollore il succo di arancia con lo zucchero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.