Ciao amici! Oggi prepariamo insieme un dolce della tradizione italiana, precisamente napoletana: le deliziose napoletane!
Da non confondere con le delizie napoletane, le deliziose sono dei biscotti di pasta frolla farciti con della crema pasticciera arricchita al burro e ricoperti abbondante zucchero a velo e di granella di nocciole.
Ricordo ancora quando, da bambina, li trovavo sempre in pasticceria nel mio paese della Puglia e di come mio padre ne andava matto!
Non vi nascondo che assaporandoli, sono ritornata indietro nel tempo e ho rivissuto tutti i sapori di qualche anno fa…
Vi consiglio davvero di provare queste deliziose… sono sicura che vi piaceranno tantissimo!!!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 deliziose
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
- 250 gfarina 00
- 125 gburro (Morbido)
- 70 gzucchero
- 1uovo
- 1 pizzicosale
- 1 pizzicolievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- Mezzascorza di limone
Per la crema
- 250 mllatte
- 60 gzucchero
- 30 gfarina 00
- 25 gburro
- 2tuorli
- 1vaniglia
Preparazione
Cominciamo preparando la frolla. Su una spianatoia versiamo la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e di lievito, la vaniglia e la scorza di limone. Uniamo il burro morbido tagliato a tocchetti e lavoriamo il tutto con le mani fino a formare un panetto omogeneo e liscio. Cerchiamo di lavorare la pasta il meno possibile.
Copriamolo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto, prepariamo la crema. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia.
A parte, in una casseruola, versiamo i tuorli e lavoriamoli con le fruste insieme allo zucchero e la farina . Portiamo sul fuoco e aggiungiamo poco per volta il latte caldo continuando a mescolare. Lasciamo addensare la crema per circa 4 minuti. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro. Mescoliamo così da farlo sciogliere. Copriamo la crema con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare per bene.
Ora, stendiamo la frolla e ricaviamo dei dischi con uno spessore di circa 1,5 / 2 mm.
Posizioniamoli su una teglia rivestita da carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 12 minuti. Lasciamoli raffreddare.
Farciamo i biscotti con la crema aiutandoci con una sac a poche o con un cucchiaio.Guarniamo i bordi delle deliziose con le nocciole tritate e spolverizziamole con zucchero al velo prima di servirle.
Pubblicità Pubblicità Pubblicità Pubblicità
2 Commenti
Michela
24 Luglio 2021 at 22:21Scrivi di formare dei dischi di frolla dallo spessore di 2 mm. Non è troppo basso lo spessore? Comunque complimenti Miki e Grazie in anticipi
dolciecoccoledimiki
1 Agosto 2021 at 12:452/3 mm sono sufficienti, non ti preoccupare!