0 In DOLCI

Tortini di Riso “Buon Riso”

Ciò che nella vita rimane , non sono i doni materiali, ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e che ti hanno fatto felice. La tua ricchezza non è chiusa nella cassaforte , ma nella tua mente. È nelle emozioni che hai provato dentro la tua anima. Sforziamoci ogni giorno di provare emozioni, sensazioni che ci fanno sentire bene, che rimangono indelebili.
Certe emozioni, si provano solo assaggiando o rimangiando certi cibi, certi piatti; un po’ come può succedere assaporando questi tortini di riso tipici emiliani. La ricetta è la stessa della torta degli addobbi che, di solito, viene servita in rombi. Sono quindi, dei dolcetti senza farina  e senza lievito, dal sapore delicato e che rimane piuttosto umido. Ho seguito l’abitudine di spennellare la torta degli addobbi, una volta pronta, con del liquore: se volete servirli anche ai bambini potete evitare tranquillamente questa aggiunta. Questi tortini sono profumati e delicati, ideali da servire a fine pasto oppure a merenda. Non vi resta che provarli e riscoprire i sapori antichi, quelli delle nonne e dei momenti ormai passati.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gRiso Roma
  • 550 mlLatte parzialmente scremato
  • 250 mlAcqua
  • 150 gZucchero
  • 100 gMandorle
  • 3Uova
  • 1 cucchiainoOlio di semi
  • 1Scorza di limone
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. In una pentola mettiamo insieme acqua e latte e portiamo il tutto al bollore. Aggiungiamo a questo punto il riso, lo zucchero, l’olio e la buccia di limone. Mescoliamo di tanto in tanto per non fare attaccare il riso.

    Intanto tritiamo finemente le mandorle.

    Aggiungiamo la vanillina al riso e lasciamo cuocere fino a fare assorbire tutto il liquido. Assaggiamo per testare la cottura, se il riso vi sembra ancora poco cotto aggiungete il latte 50 ml alla volta fino alla cottura desiderata.

    Lasciamo freddare il riso.

    Quando tutto sarà freddo, accendiamo il forno a 170° e dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo i tuorli e le mandorle tritate al riso mescolandoli. Per ultimi aggiungiamo gli albumi montati, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.

    Imburriamo ed infariniamo degli stampini di alluminio e versiamoci dentro il nostro impasto.

    Inforniamo per circa 20/25 minuti o comunque fino alla colorazione della superficie dei tortini.

    Sforniamo e facciamo raffreddare i tortini. Sformiamoli. Bagniamoli un po’ con il Marsala con l’aiuto di un pennello o semplicemente ricoprite con una spolverata di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.