Torta Margherita (ricetta facile con video)

Torta Margherita

Adoro la torta margherita un dolce cosi semplice soffice e buonissimo che si puó gustare in ogni occasione. È il classico dolce della nonna semplicissimo ma goloso che si puó anche farcite ottimo da coprire ad esempio con la pasta di zucchero perché mantiene la forma. È un dolce sempliciemente straordinario, ma per ottenere un risultato perfetto bisogna prepararlo seguendo la ricetta e i vari passaggi, per questo ho realizzato un video che trovate alla fine dell’articolo. Per realizzare questa torta margherita e renderla ancora piú bella ho usato uno stampo a forma di fiore che io ho vinto in un concorso organizzato dall’anzienda Zizuu che ringrazio ancora per i bellissimi prodotto e che potete trovare QUI. SE volete farlirla potete usare una teglia a cerniera di 22 cm ma adesso vediamo in dettaglio come si prepara la torta margherita nella ricetta.

torta margherita facile

Ricetta

  • 5 uova
  • 150 g farina 00
  • 150 g fecola di patate
  • 90 g burro a temperatura ambiente
  • 180 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di 1 limone
  • 130 ml latte
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

torta margherita

Preparazione della Torta Margherita

Iniziate la preparazione dellla torta margherita dividendo i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi con un pizzico di sale a neve ben ferma. A parte montate bene i tuorli con lo zucchero per almeno 10 -15 minuti, finché non avrete ottenuto un composto leggero e schiumoso. Quindi unite il burro a pezzetti un po’ alla volta e lasciate incorporare. Ora versate un poco alla volta, la farina, la fecola e il lievito setacciandoli e alternando con il latte. Quando avrete versato tutti gli ingredienti montate per un altro paio di minuti e unite la buccia del limone. A questo punto lasciate le fruste e unite gli albumi montati a neve facendoli incorporare all’impasto dal basso verso l’alto. Quindi versate nello stampo, se ne usate uno in silicone non serve imburrarlo. Ora infornate a 180° per 35-40 minuti circa.

torta margherita

I tempi di cottura variano a secondo lo stampo che usate, se non usate lo stampo in silicone calcolate circa 5 fino a 10 minuti in piú. Comunque vi consiglio sempre di fare la prova stecchino dopoi 30 minuti. Se la torta margherita si scurisce subito copre con carta alluminio. Dopo che sará cotta, lasciate raffreddare bene su una griglia capolgeteve delicatamente e spolverizzate con zucchero a velo e servite oppure farcite a piacere.

torta margherita facilissima

Il Video per questa ricetta lo trovi QUI

torta margherita

Fonte QUI 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.