Profiteroles al limone

Profiteroles al limone

Oggi voglio tentarvi con un dolce straordinario il profiteroles al limone. Io adoro il profiteroles classico al cioccolato la mia ricetta la trovatein fondo all’articolo  infatti ho preparato anche una versione al pistacchio e cioccolato altrettanto goduriosa. Ma diciamoci la veritá in estate con questo caldo il cioccolato non é proprio adatto, cosi ho sperimentato una versione fresca e golosa di profiteroles al limone. È piaciuto tantissimo oltrettutto dopo un pasto abbondante é veramente perfetto perché l’aspro del limone lascia una sensazione di leggerezza, per questo ve lo consiglio vivamente. Fatelo al piú presto é veramente semplice e conquisterá i vostri ospiti. Ma vediamo come si prepara nella ricetta.

profiteroles al limone

Ricetta ( 6-8 persone )

  • 18 -24 bigné  pronti (oppure ricetta QUI )
  • 500 ml latte
  • 3 tuorli
  • 120 g zucchero
  • 65 g amido
  • 1 limone bio (succo e buccia)
  • 30 ml limoncello cremoso (facoltativo)
  • 2 yogurt al limone (tipo froop)
  • 1/2 limone bio (buccia per decorare)
  • 250 ml panna liquida
  • 50 ml latte

profiteroles al limone

Preparazione dei profiteroles al limone

Iniziate la preparazione del vostro profiteroles al limone preparando la crema : quindi montate i tuorli con lo zucchero finché non avrete ottenuto un crema gonfia e schiumosa, quindi lavate 1 limone tagliate la buccia e versatene 2-3 fette con il latte in un pentolino. Quindi mettete il pentolino con il latte a bollire con il limoncello, quando sará pronto toglietelo dal fuoco e unite le uova montate lasciandole incorporare con un frustino. Quindi rimettete la crema sul fuoco e continuate a mescolare finché non sará completamente densa. In gergo si dice che la crema scrive 😉 A questo punto spegnete il fuoco versate la vostra crema in un contenitore di vetro e coprite la superficie con della pellicola e lasciatela raffreddare per bene. Quando la crema sará ben fredda togliete la buccia del limone e unite il succo di un limone e i 2 yogurt al limone, mescolate il tutto e mettete il frigo la crema .

profiteroles al limone Ora iniziate a buccherellare i vostri bigné con un beccuccio rotondo liscio (quelo che si mette nella sacca da pasticcere per intendere). Praticate un buco alla base di ogni bigné. Completata questa operazione mettete il beccuccio dentro una sacca da pasticcere e versate la crema al limone dentro e iniziate a farcire i vostri bigné. quando avrete finito vi avanzerá un bel po’ di crema circa la metá quindi mescolatela con la panna montata e il latte finché non otterrete un composto denso ma nel quale potrete affogare i vostri bigné e posizionarli su un vassoio per formare il vostro profiteroles al limone. Dopo aver passato tutti i bigné nella glassa e posizionato il vostro profiteroles ricoprite con la glassa superflua e della buccia di limone grattuggiata. Ponete il vostro profiteroles al limone in frigo per almeno 2 ore in frigo prima di servire.

Dai un’occhiata anche al mio

PROFITEROLES AL CIOCCOLATO

1

E il PROFITEROLES PISTACCHIO E CIOCCOLATO

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.