Lo sapevate che…. tanti consigli utili in cucina

Oggi voglio proporvi una nuova rubrica che ho deciso di chiamare “Lo sapevate che…”. Non sempre é tutto ovvio in cucina a volte dei piccoli accorgimenti ci possono aiutare ad evitare spiacevoli incovenienti. Cercheró di racchiudere in questa rubrica, tanti consigli utili in che serviranno per facilitare la cottura, la conservazione e la pulizia della nostra cucina…allora iniziamo:

 

1.Lo sapevate che…per capire se il POLLO AL FORNO é cotto basta infilzare una forchetta dopo circa 25-30 minuti (a seconda del forno), se esce ancora del sangue non é ancora cotto, in caso contrario quando non uscirá niente il pollo é asciutto allora sará cotto ! Se decidete di mettere sempre delle patate con il pollo a forno, saranno cotte le patate se infilzando la forchetta scivolano oppure assaggiandone una nella parte piú spessa.

12.Lo sapevate che…per ottenere una PASTA FROLLA perfetta basta seguire 5 piccoli accorgimenti :

  1. uova fresche ma non di frigorifero, inoltre di medie dimensioni ne troppo grandi ne piccoli.
  2. Il burro deve essere freddo, non morbido.
  3. Impastate come indicato nella ricetta con le mani, non servono le fruste.
  4. Non impastate troppo altrimenti l’impasto si sbriciolerá.
  5. Impastate con mani fredde, magari mettete le mani sotto l’acqua fredda prima di impastare, le mani calde potrebbero far sciogliere il burro e di conseguenza l’impasto si potrebbe sbriciolare.
  6. Mettete in frigo l’impasto sempre avvolto dalla pellicola.

264473_635450456502377_92834864_n3.Lo sapete che…per capire se la PANNA é montata al punto giusto basta metterla a testa in giú e vedere se é ben ferma. Ovviamente prima dovete montarla per bene 😉 Per ottenere un ottimo risultato vi consiglio di mettere sia la panna che il contenitore dove verrá montata per un paio d’ore in frigo prima di iniziare.

14.Lo sapevate che…per conservare il PANGRATTATO basta usare un barattolo di vetro ermetico e mettere una foglia di alloro essicata all’interno, Rimarra fresco e allontanerá eventuali insetti. Con lo stesso metodo potete anche conservare il riso. Un altro metodo di conservazione del pangrattato é in freezer in sacchetti di plastica.

15. Lo sapevate che…quando preparate il SUGO DI POMODORO FRESCO basta aggiungere un cucchiaino di zucchero (a secondo della quantitá di pomodori anche un po’ di piú) ,servirá a togliere l’ aciditá dei pomodori. Se non dovesse bastare lo zucchero potete unire del bicarbonato, ne basterá la punta di cucchiaio 😉

264473_635450456502377_92834864_n6. Lo sapevate che…se vi avanza della BIRRA, non buttatela , imbevenuta in battufoli di cotone é ottima per pulire le piante a foglia larga e gli dará una naturale lucentezza ! Inoltre se avete un giardino la birra è ottima anche per catturare le lumache in questa stagione.

575219_499017170145707_2050727936_n7.Lo sapevate che…per evitare l’odore persistente durante la cottura dei BROCCOLI mettete in un pentolino dell’acqua e dell’ammorbidente e portatelo ad ebollizione. L’odore del broccolo cotto sará sparito e naturalmente potrete usare l’ammorbidente nella lavatrice x il vostro prossimo lavaggio.

18. Lo sapevate che…non mettete mai BANANE e KIWI con le MELE nello stesso cesto, perché la grande quantitá di ferro contenuta nelle mele farebbe maturare gli altri frutti molto piú velocemente.

19.Lo sapevate che…se volete ottenere una superficie liscia per una TORTA ALLA PANNA, basta bagnare la spatola con acqua bollente …attenzione pero´sempre con cautela perche´anche la panna potrebbe sciogliersi deve essere un lavoro piuttosto celere !

110. Lo sapevate che…la CREMA é PRONTA quando scrive ? Cioé quando la crema é abbastanza densa che prendendola col cucchiaio riusciamo a “scrivere” e il contenuto non si amalgama con il resto della crema ma resta in evidenza.

1

Spero che questi piccoli consigli vi siano piaciuti e possano tornarvi utili. A presto con una nuova rubrica 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.