Pollo con crema al vino

Il pollo al vino é un delizioso secondo piatto saporito ed intenso nel gusto. Come giá annuncia la ricetta é preparato nel vino ció comporta una lenta cottura che rende il pollo morbidissimo ma che gli conferisce anche un sapore unico ed inconfondibile. Per preparare questo pollo con crema al vino ho usato un MERLOT della cantina SETTESOLI, un vino molto particolare intenso, che secondo me si sposa benissimo con il pollo. Dettagli sul vino li trovate in fondo alla ricetta.pollo al vino Ricetta ( per 4 persone)

  • 8 coscette di pollo
  • 1 cipollotto medio
  • 200 g funghi freschi
  • 300 ml brodo vegetale
  • 2 cucchiai d’olio EVO
  • 200 ml Merlon ( io Settesoli)
  • 3 rametti di rosmarino
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

pollo al vino Procedimento

Iniziate la preparazione del pollo con crema al vino preparando il brodo vegetale. Se non avete tempo sciogliete in 300 ml di acqua calda 1 cucchiaino di brodo granulare. A questo punto in una pentola a bordo basso versate l’olio lasciate riscaldare per un paio di minuti e poi adagiate le cosce di pollo condite con sale e pepe e lasciate cuocere bene da ogni lato finché non si saranno dorate. A questo punto tagliate il cipollotto a fette sottili e anche i funghi unite prima la cipolla il rosmarino e lasciatela appassire con il pollo quindi unite i funghi e lasciate cuocere per un paio di minuti. Ora sfumate con il vino Merlot e infine versate il brodo vegetale. Abbassate la fiamma e lasciate a fuoco lento per almeno 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.Sottolineo sempre che io ho una cucina in vetroceramica quindi i tempi di cottura sono diversi da chi ha una cucina a gas o elettrica. Ma il pollo alla fine deve risultare morbidissimo. A fine cottura aggiustate eventualmente di sale e pepe, togliete le cosce di pollo dalla pentola e frullate il sughetto con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una morbida crema al vino.Quindi riadagiate il pollo nella pentola lasciate insaporire per circa 10 minuti e servite il vostro pollo con crema al vino, veramente delizioso.

pollo al vino Per questa ricetta ho usato il MERLOT della cantina SETTESOLI perché un vino molot intenso e lievemente speziato col suo colore rosso rubino e il suo aroma vanigliato secondo me ha reso il pollo molto gustoso e gli ha conferito un gusto molto ricco e particolare. Provatelo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.