Crema catalana

Ciao a tutti é da un po’ che non pubblico ricette, si perché in questi ultimi mesi sono stata presa da tanti impegni oltre al lavoro. Cosi anche se a malincuore ho dovuto trascurare un po’ il mio amato blog. Ma torno con una ricetta fantastica che adoro e che é ispirata ad uno dei miei ultimi viaggi e cioé alla Spagna. Si perché a giugno siamo stati una settimana nella splendida Barcellona e come molti di voi che mi seguono sapranno, dopo ogni viaggio ripropongo sempre una ricetta tipica del luogo di vacanza, quale esempio migliore della crema catalana quindi ?
La crema catalana, a primo impatto sembra simile alla creme brulee la cui ricetta la trovate QUI, ma la differenza sostanziale sta nell’aroma usato, infatti in quest’ultima va la cannella e non la vaniglia e la cottura. Si perché la crema catalana va cotta come la crema pasticcera e non a bagnomaria come la creme brulee. Ma dopo avervi spiegato le differenze sostanziali vediamo come si prepara questa deliziosa crema catalana nella ricetta che segue.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mllatte
  • 4tuorli
  • 100 gzucchero
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 1cannella in stecca
  • 1limone scorza
  • q.b.zucchero di canna

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra crema catalana, sciogliendo l’amido in poco latte freddo. A parte montate bene i tuorli con lo zucchero, finché non avrete ottenuto un composto schiumoso, quindi unite il latte con l’amido sciolto, il latte restante la stecca di cannella e la scorza di limone.
  1. Versate il tutto in un pentolino e portate a bollore continuando a mescolare, finché non avrete ottenuto una crema densa e liscia. Togliete ora la scorza di limone e la stecca di cannella e versate la vostra crema catalana dentro delle coccottine di ceramica. Ne usciranno 4 di ca. 120 g ciascuna. A questo punto coprite con della pellicola lasciandola aderire direttamente sulla superficie della crema e lasciate raffreddare per bene per qualche ora.

  2. Prima di servire togliete la pellicola versate circa 1 cucchiaino di zucchero di canna sulla superficie della crema e se avete un cannello passatelo sopra per caramellare la superficie.

  3. Ed eccomi qui nella splendida Barcelona a Parc Güell.

Saby consiglia…

Se come me non avete un cannello (o meglio il mio é rotto ) potete passare la crema catalana nel forno caldo a 200° nella funzione grill per ca. 10-12 minuti finché non si scioglierá lo zucchero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.