Crostata alla ricotta e cioccolato

Oggi vi propongo un dolce favoloso, la crostata alla ricotta e cioccolato, deliziosa con la sua base croccante e una buonissima crema alla ricotta ricoperta con della glassa al cioccolato. Una vera goduria per il palato. Provatela ve ne innamorete al primo assaggio. Vi anticipo subito che la base di questa crostata é speciale, si perché é fatto con una PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE, ma potete ovviamente preparare una CLASSICA PASTA FROLLA se non avete tutti gli ingredienti a casa. Vediamo insieme come procedere alla preparazione, nella ricetta che segue.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-14 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Qui potete scegliere quale pasta frolla preparare, vi lascio entrambi i link per la pasta frolla alle nocciole oppure la classica, basta cliccare su quella che decidete di fare e si aprirá la ricetta.

Frolla alle nocciole o classica

Per la crema alla ricotta

500 g ricotta
120 g zucchero a velo
100 g gocce di cioccolato

Per per la glassa al cioccolato

150 g cioccolato fondente
120 ml acqua
70 g zucchero
50 g granella di nocciole (per la finitura)

Strumenti

Passaggi

Iniziate col preparare la pasta frolla, dopo aver scelto la classica oppure quella alle nocciole procedete come indicato nelle ricette che vi ho postato in alto. A questo punto lasciate raffreddare la frolla e dedicatevi alla preparazione della crema alla ricotta. Versate quest’ultima dentro una ciotola unite lo zucchero a velo e mescolate, infine unite le gocce di cioccolato e mescolate in modo che si distribuiscano in modo uniforme nella ricotta. A questo punto ricoprite la frolla che sará ben fredda e ponete in frigo.

Ora dedicatevi alla preparazione della glassa al cioccolato: grattuggiate il cioccolato o comunque tagliatelo a pezzetti molto piccoli. A parte versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciateli cuocere formando uno sciroppo, facendo attenzione peró a non farli bollire. A questo punto togliete dal fuoco il vostro sciroppo e unite il cioccolato. Mescolate bene finché quest’ultimo non si sará sciolto formando una glassa liscia e lucida appunto. Ora ATTENZIONE, fate intiepidire la glassa, non dovrá essere freddissima, ma ovviamente neanche calda. Quando la temperatura sará appunto sui 40° sará perfetta per essere versata sulla vostra crostata alla ricotta e cioccolato. Spalmate la glassa in maniera uniforme su tutta la superficie della crostata. Uno strato molto sottile basterá, quindi decorate con la granella di nocciole e riponete in frigo per almeno un’altra ora. Appena pronta la vostra crostata alla ricotta e cioccolato sará pronta per essere servita.

Saby consiglia…

Per questa ricetta ho usato una teglia di 28 cm quindi abbastanza grande.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.