Vellutata di zucca e finocchi

Vellutata di zucca e finocchi, buona, calda e delicata, una vellutata cremosa perfetta autunno e inverno, quando zucca e finocchi non possono mancare nel carrello della spesa.
Per la ricetta della vellutata di zucca e finocchi, vi servirà anche qualche patata, una cipolla e del dado rigorosamente preparato in casa, se non avete mai preparato il dado vegetale in casa, vi consiglio di rimediare perchè è veramente facilissimo e soprattutto molto utile, oltre che più sano di ci che potete trovare in commercio.
Solo pochi ingredienti e pochi minuti del vostro tempo e la vellutata sarà perfetta, stavolta devo ringraziare mia sorella, perchè mentre chiacchieravamo al telefono come nostro solito, mi ha detto di aver preparato una vellutata con zucca e finocchi e ho preso subito l’idea da proporvi.
Come mio solito, adoro servire le vellutate con crostini di pane preparati in casa, per prepararli, potete utilizzare del pane raffermo, un filo di buon olio extravergine e un pizzico di sale, se prefetite potete anche utilizzare dei crostini confezionati, anche se vi consiglio di pepararli in casa perchè basteranno davvero solo pochi minuti.
Provate anche i Canederli con la zucca, le Lasagne di zucca con salsiccia, o le Crespelle di zucca e gorgonzola, primi piatti buonissimi a base di zucca, ideali per la stagione.

Vellutata di zucca e finocchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la vellutata

400 g zucca
600 g patate
200 g finocchi
60 g cipolla
1 cucchiaio dado vegetale
q.b. acqua

Per i crostini

200 g pane raffermo
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico origano

Strumenti

1 Pentola
1 Teglia
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Lavate accuratamente la zucca, i finocchi (io utilizzo le foglie esterne per non sprecare nulla) e le patate, sbucciate la patate e tagliatele a cubetti grossolani, poi sbucciate la zucca, privatela di semi e filamenti e tagliate a cubetti anche quella, tagliate anche i finocchi, non serve che i pezzi siano molto piccoli, considerate che dovrete poi frullare il tutto per ottenere la vellutata.

Sbucciate la cipolla, tritatela e rosolatela in una pentola con un filo d’olio, utilizzate una pentola dal fondo spesso, o ancora meglio se avete una pentola di pentola di coccio.

Una volta rosolata la cipolla, aggiungete zucca, patate e finocchi, ricoprite interamente d’acqua, un litro e mezzo circa, aggiungete un cucchiaio circa di dado vegetale o il sale e mettete il coperchio, continuate la cottura a fiamma dolce per un’ora e trenta minuti circa.

Tagliate il pane raffermo a fette e poi a piccoli cubetti, sistemate il pane in una teglia foderata con carta forno, conditelo con un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e un pizzico di origano, mescolate il tutto e mettete in forno sotto al grill per alcuni minuti, state attenti, tenetelo continuamente controllato per non rischiare che si bruci, mescolatelo in modo da completare la doratura, una volta che risulterà perfettamente dorato, tiratelo subito fuori dal forno e tenetelo da parte.

Frullate il tutto con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una vellutata cremosa senza pezzi. versatela nei piatti e servitela con un filo d’olio extravergine, i crostini preparati e erba cipollina tritata a piacere.

Vellutata di zucca e finocchi

Conservazione

La vellutata di zucca e finocchi può essere conservata fino a 48 ore in un contenitore ben sigillato in frigorifero.

Consigli

Potete servire la vellutata anche con crostini alla paprika, all’aglio o al peperoncino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.