Gnocchi di riso con funghi neri e pak choi

Gnocchi di riso con funghi neri e pak choi, primo piatto dai profumi orientali, funghi cinesi, gnocchi di riso e pak choi (cavolo cinese) in un unico piatto, nel mio caso con gnocchi cinesi rigorosamente preparati in casa, ovviamente si possono utilizzare anche gli gnocchi cinesi secchi, ma io preferisco prepararli in casa.
Preparare in casa gli gnocchi cinesi è semplicissimo e si possono preparare in anticipo e conservare in freezer per averli pronti in qualunque momento, molto pratici da conservare in questo modo e non devono essere scongelati.
Gli gnocchi di riso con verdure, sono un classico della cucina cinese, si possono poi preparare in tante varianti, come appunto con funghi e pak choi, ma anche con gamberi, pollo, o ciò che preferite.
Vi consiglio anche la RACCOLTA DI RICETTE CON PAK CHOI, dove potrete utilizzare il pak choi in tanti modi diversi.

Gnocchi di riso con funghi neri e pak choi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi

130 g farina di riso
50 g farina 00
110 g acqua (circa )
1 pizzico sale

Per condire gli gnocchi

1 pak choi (cavolo cinese)
25 g funghi neri cinesi (secchi)
50 g cipollotto
2 fili erba cipollina
1 peperoncino
q.b. semi di sesamo
30 g olio di semi
20 g salsa di soia
1 cucchiaio salsa di ostriche

Strumenti

1 Wok
oppure1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Mettete i funghi secchi in una ciotola capiente in abbondante acqua e teneteli ammollo per almeno un’ora, se volete velocizzare i tempi, utilizzate acqua calda.

Versate la farina di riso e quella 00 in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
Una volta mescolate le polveri, aggiungete l’acqua a filo, dovrebbero servirvi 110 ml circa, la dose può variare leggermente, versatela quindi in modo graduale.
Lavorate velocemente l’impasto, fino a risultare liscio e omogeneo.
Tagliate l’impasto in due parti, allungate i due pezzi fino ad ottenere due cilindri abbastanza sottili, poi appiattiteli leggermente

Gnocchi di riso con funghi neri e pak choi: Tagliate l’impasto in due parti, allungate i due pezzi fino ad ottenere due cilindri abbastanza sottili, poi appiattiteli leggermente

A questo punto tagliate delle fettine sottili, poi appiattite leggermente ogni fettina per ottenere la forma allungata tipica di questi gnocchi.
Spostate gli gnocchi preparati in un vassoio leggermente infarinato.

Gnocchi di riso con funghi neri e pak choi:  tagliate delle fettine sottili, poi appiattite leggermente ogni fettina per ottenere la forma allungata tipica di questi gnocchi.

Lavate le verdure, tagliate il cipollotto a rondelle e saltatelo nel wok con un filo d’olio di semi, aggiungete un peperoncino fresco, il pak choi e i funghi ammorbiditi e tagliati a pezzetti, continuate la cottura per una decina di minuti a fiamma vivace.
Aggiungete anche la salsa di soia e la salsa di ostriche, fate insaporire e spegnete la fiamma.

Versate l’acqua necessaria in una pentola capiente, portate l’acqua a ebollizione, aggiungete il sale e versate gli gnocchi, cuocete gli gnocchi per 7/8 minuti circa.
Scolate gli gnocchi e fateli saltare in padella con gli ingredienti preparati per qualche istante.

Gnocchi di riso con funghi neri e pak choi

Gli gnocchi di riso con funghi neri e pak choi sono pronti, completate con erba cipollina, semi di sesamo e a piacere peperoncino fresco tagliato a rondelle sottili.

Conservazione

E’ preferibile peparare gli gnocchi di riso con funghi neri e pak choi appena preparati, se dovessero avanzare, potete comunque scaldarli aggiungendo poca acqua, ma è preferibile consumarli subito.

Consigli

Gli gnocchi di riso con funghi neri e pak choi sono ottimi anche con aggiunta di uova strapazzate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.