Pasta con crema di peperoni e melanzane

Pasta con crema di peperoni e melanzane fritte, primo piatto cremoso, molto semplice e gustosissimo, con un ottima crema di peperoni e melanzane fritte asciutte e dorate.
Non so se avete mai provato la pasta con melanzane fritte, ma so per certo che se non l’avete provata dovete rimediare, io provato la pasta con melanzane fritte in tante versioni diverse, che ovviamente vi racconterò in altri articoli e ogni volta è stato un successo.
Solo pochi ingredienti semplici per questa ricetta, ho preparato infatti la crema di peperoni solo con acqua di cottura e qualche cucchiaio di Grana Padano grattugiato, senza aggiunta di panna o altri formaggi.
Provate anche la Pasta cremosa con peperoni e pancetta, o la Pasta alla vecchia bettola, o per stare a tema di primi piatti cremosi, ottima anche la Pasta con crema di zucca e funghi.

Pasta con crema di peperoni e melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
1 peperone
1 melanzana
1 scalogno
2 foglie basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio farina di grano duro
500 g olio di semi di arachide
2 cucchiai Grana Padano

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo

Passaggi

Lavate accuratamente le verdure.
Tagliate a pezzetti lo scalogno, non serve tritarlo perfettamente perchè poi verrà frullato.
Versatelo in una padella capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete i peperoni precedentemente privati di semi e filamenti e tagliati a pezzetti.
Aggiustate di sale, aggiungete due foglie di basilico fresco e mettete il coperchio, continuate la cottura per una decina di minuti a fiamma dolce.

Tagliate la melanzana a cubetti, mettete i cubetti in un semplice sacchetto da freezer, aggiungete un cucchiaio di farina di grano duro e agitate bene il sacchetto.
Versate l’olio in una padella e scaldatelo, cuocete le melanzane in una padella con l’olio necessario fino a completa doratura, scolatele e adagiatele su carta assorbente.

Versate la pasta in abbondante acqua salata, a metà cottura, prelevate un mestolo di acqua, versatelo nel boccale di un mixer a immersione insieme ai peperoni e a uno o due cucchiai di Grana Padano, infine frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

Scolate la pasta, saltatela in padella con la crema di peperoni e se necessario aggiungete un mestolo di cottura.

Versate la pasta nei piatti e sistemate le melanzane fritte sopra la pasta, in questo modo non pederanno la loro croccantezza, aggiungete a piacere basilico fresco.

La pasta con crema di peperoni e melanzane fritte è pronta, non vi resta che gustarla subito.

Conservazione

Come tutti i primi piatti di pasta non ne consiglio la conservazione, è sempre meglio consumarla al momento.

Consigli

Se non volete preparare le melanzane fritte, potete sempre cuocerle in padella con un filo d’olio, o nella friggitrice ad aria.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.