Salmone su letto di pomodorini

Salmone su letto di pomodorini, ricetta a base di pesce semplice da preparare, perfetta per la Vigilia di Natale quando il pesce è il piatto principe del menù.
Per preparare questa ricetta, potete utilizzare un semplice trancio di salmone, fresco o surgelato e tagliarlo poi a piccoli trancetti da rendere super dorati e ancora più golosi, ottimi poi con del buon pomodoro saltato in padella, ma ve lo spiegherò poi nel procedimento.
Provate anche le Anguille fritte, ideali durante le feste, le Seppie alla piastra, l’Insalata di polpo, o il Polpo all’arrabiata, ricette a base di pesce perfette per la Vigilia di Natale.

Salmone su letto di pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g salmone
500 g pomodorini
1 spicchio aglio
Qualche filo erba cipollina
1 filo olio extravergine d’oliva
1 noce burro
1 cucchiaio farina di mais
1 cucchiaio farina di grano duro
q.b. sale
pepe (a piacere )

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Piatto

Passaggi

Per prima cosa tagliate il salmone a piccoli trancetti.
Versate la farina di mais e la farina di grano duro in un piatto, mescolatele fra loro e infarinate il salmone premendo leggermente in modo che aderisca bene.
Versate uno spicchio d’aglio intero schiacciato in una padella con una noce di burro e un filo d’olio, rosolatelo a fiamma dolce, poi aggiungete il salmone infarinato, rosolatelo bene, aggiustate di sale e cuocetelo per una decina di minuti fino a risultare perfettamente dorato.
Spostate il salmone in un piatto, versate i pomodorini precedentemente tagliati a pezzetti nella padella aggiungendo se necessario un filo d’olio.
Saltate i pomodorini in padella e continuate la cottura per una decina di minuti a fiamma dolce, aggiustate di sale e pepe.
Sistemate i trancetti di salmone sopra i pomodorini, scaldate tutto insieme e servite con erba cipollina fresca e un pizzico di pepe macinato al momento.

Il salmone su letto di pomodorini è pronto, non vi resta che servirlo.

Consigli

Potete preparare la ricetta allo stesso modo utilizzando del tonno fresco al posto del salmone.

Conservazione

Il salmone su letto di pomodorini pu essere conservato fino ad un massimo di 48 ore in frigorifero in un contenitore ben sigillato, avendo cura di scaldarlo in un secondo momento prima di servirlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.