Anguille fritte

Anguille fritte, piatto semplice da realizzare, perfetto per gli amanti delle anguille, io le ho sempre adorate fin da bambina, le mie preferite son sempre state quelle allo spiedo, ma dopo questa ricetta, posso dre di avre trovato un altro ottimo modo per portarle a tavola e divorarle subito.
Per preparare questa ricetta servono pochissimi ingredienti, oltre alle anguille, vo serviranno infatti qualche cucchiaio di farina di grano duro e l’olio di arachidi, poi potete scegliere se servirle semplici o con qualche foglia di alloro e qualche fettina di limone.
Un po’ come il capitone, le anguille si prestano perfettamente a questa preparazione, essendo una carne molto grassa, si mantengono morbidissime anche se cotte fino a risultare perfettamente dorate, non sono sicuramente leggere ma ai sensi di colpa ci penseremo un’altra volta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 anguille
2 cucchiai farina di grano duro
600 ml olio di arachide
5 foglie alloro
1 limone
q.b. sale

Procedimento

Per prima cosa pulite le anguille, vi consiglio di poggiarle una alla volta su un tagliere e maneggiarle con carta da cucina, essendo molto scivolose, farete meno fatica.
Eliminate la testa e tagliatele lungo la pancia per sventrarle e lavarle accuratamente.
Lavate le anguille sotto l’acqua corrente, poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
Versate due cucchiai di farina di grano duro in un sacchetto da freezer e tenetelo pronto.
Versate l’olio in una padella capiente, o meglio ancora se utilizzate una friggitrice, scaldatelo, quando l’olio arriva alla temperatura giusta, versate le anguille nel sacchetto con la farina di grano duro, agitate bene il sacchetto in modo da infarinarle perfettamente, poi versate le anguille nell’olio, lasciando la farina in eccesso nel sacchetto.
Cuocete le anguille a fiamma vivace per 4/5 minuti circa o comunque fino a completa doratura, quando risulteranno dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente con qualche fogliolina di alloro.
Salate leggermente in superficie e aggiungete a piacere qualche fetta di limone.
Le anguille fritte sono pronte, non vi resta che servirle.

Conservazione

Come tutti i fritti, le anguille sono ottime calde, meglio cuocerle solo al momento di servirle, ci vorranno solo pochi minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.