Pasta alle vongole e broccoli

Pasta alle vongole e broccoli, primo piatto autunnale, da amante degli spaghetti alle vongole, non potevo non provare delle varianti, in questo caso abbiamo una ricetta molto semplice e soprattutto un primo piatto cremoso e dal gusto tutto da scoprire.
Durante l’autunno, se c’è una cosa che non manca mai nel mio frigorifero, sono proprio i broccoli, li adoro semplici e li adoro nella pasta, anche solo un semplice piatto di pasta con i broccoli, se poi come in questo caso, aggiungo le vongole, allora è veramente un piatto speciale e solitamente abbondo quindi diventa anche un piatto unico.
Vi rivelo un segreto, non sono come le vongole fresche, ma vi consiglio di provare anche le vongole surgelate, quelle con il guscio però, io le tengo sempre in freezer per un primo piatto da preparare all’ultimo minuto e sinceramente non mi dispiacciono per niente.
Provate anche gli Spaghetti con le vongole, un classico che non necessita di altro, la Zuppa di vongole, o gli Gnocchi con le vongole, tutti primi piatti con le vongole molto semplici da preparare.

Pasta alle vongole e broccoli ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

320 g pasta
500 g vongole
500 g broccoli ( 1)
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 filo olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Coltello
1 Ciotola
1 Tagliere

Passaggi

Per prima cosa, dovrete spurgare le vongole, mettetele in una ciotola, aggiungete una manciata di sale grosso e ricopritele interamente di acqua, lasciatele in acqua per almeno un’ora, poi ripetete l’operazione per almeno due o tre volte, o comunque fino ad avere l’acqua perfettamente pulita.

Tritate uno spicchio d’aglio, versatelo in una padella con un filo d’olio extravergine e il peperoncino intero o spezzato a vostro piacimento, rosolate a fiamma dolce solo per pochi istanti e aggiungete le vongole.
Mettete il coperchio, appena le vongole si aprono, spegnete subito la fiamma e lasciatele nella padella con il coperchio.

Preparate una pentola con abbondante acqua e portatela a ebollizione.
Dividete il broccolo in fiori, pulite il gambo privandolo delle parti più legnose, tagliate a pezzi anche quello e lavatelo accuratamente.

Vesate la pasta, il sale necessario e i gambi dei broccoli nell’acqua, dopo due minuti circa aggiungete il restante broccolo che necessita di meno cottura e continuate la cottura.
Una volta cotta la pasta con il vostro broccolo, scolatela avendo cura di tenere da parte un po’ dell’acqua di cottura e versatela nella padella con le vongole.
Saltate la pasta per alcuni istanti e aggiungete un mestolo di acqua di cottura o comunque quella di cui ha bisogno.
Spegnete la fiamma e aggiungete un po’ di prezzemolo precedentemente tritato finemente.

La pasta alle vongole e broccoli è pronta, non vi resta che servirla subito.

Conservazione

La pasta alle vongole e broccoli non si adatta ad essere conservata, tuttavia, se dovesse prorio avanzare, conservate in frigorifero in un contenitore ben sigillato fino ad un massimo di 24 ore.

Consigli

Potete preparare la pasta con i broccoli allo stesso modo, utilizzando anche altri tipi di pesce, ottima anche con le cozze, con pesce misto, o con del buon salmone fresco.
Come già dicevo nell’introduzione, potete utilizzare anche le vongole surgelate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.