Pizza integrale

Pizza integrale, una pizza margherita integrale buona come in pizzeria, o forse ancora più buona, semplice e leggera, adatta a tutti. La pizza integrale è un’ottima alternativa alla classica pizza margherita, più digeribile e ricca di fibre, è anche ricca di gusto e perfetta se ami i sapori più decisi. Per preparare un buon impasto per pizza integrale, non occorrono grandi trucchi, ma più semplicemente, una buona farina integrale e una buona lievitazione, in modo da ottenere una pizza leggerissima. Una volta comprata la farina, scegliete con cura anche la mozzarella, ricordate sempre, che soprattutto con le ricette semplici, gli ingredienti scelti sono fondamentali per la buona riuscita della ricetta. Oltre alla pizza integrale al piatto, vi consiglio di provare anche la Pizza integrale in teglia, soffice, leggera e dalla crosta dorata, semplicemente buonissima, ideale per gli amanti della farina integrale.

Pizza integrale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto integrale

500 g farina integrale
400 g acqua
1 g lievito di birra fresco
13 g sale

Per farcire la pizza

300 g salsa di pomodoro
300 g mozzarella
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Impastatrice
2 Teglie
1 Tarocco

Passaggi

Versate la farina nell’impastatrice, o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete il lievito di birra fresco direttamente nella farina, poi iniziate a versare l’acqua fredda a filo man mano che viene assorbita dalla farina.

Una volta che il vostro impasto inizierà ad incordarsi, aggiungete il sale e sempre poco alla volta la restante acqua, lavorate l’impasto fino ad assorbire tutta l’acqua e fino a risultare liscio, morbido ed elastico, se impastate a mano, cercate di farlo in modo energico, per ottenere un buon impasto, fate in modo che incorpori più aria possibile.
Spostate l’impasto sul piano da lavoro, fate qualche piega veloce e pirlate l’impasto, ossia arrotondatelo ottenendo una pallina facendola roteare tra le mani.
Fate riposare l’impasto per circa un quarto d’ora.

Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in  due parti, ripetete le pieghe e la pirlatura, poi sistemate le due palline in due ciotole unte con un filo di olio extravergine e copritele con pellicola trasparente.
Fate lievitare per 3 o 4 ore circa a temperatura ambiente, quando inizierà il processo di lievitazione, spostate gli impasti in frigorifero per 15 ore circa, durante questo tempo il vostro impasto continuerà a maturare.

Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e tenetelo per 4 o 5 ore a temperatura ambiente, deve lievitare almeno fino al raddoppio, ricordate sempre che i tempi sono indicativi e possono variare in base alla temperatura.

Accendete il forno in modalità ventilato e portatelo alla massima temperatura.
Versate la salsa di pomodoro in una ciotola e aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e l’origano.
Tagliate la mozzarella e una volta pronta, poggiatela su un piatto con carta da cucina in modo da perdere l’acqua in eccesso.
Stendete l’impasto su una teglia diametro 32 utilizzando farina di grano duro, per una stesura perfetta, allargate l’impasto dall’interno verso l’esterno.
Condite la base con la salsa di pomodoro preparata e procedete allo stesso modo con l’altra pizza.

Cuocete la pizza per 5 minuti circa nel binario basso del forno, se dopo 5 minuti il fondo risulta dorato, sfornatela, aggiungete la mozzarella e infornatela per altri 3 minuti circa.
I tempi indicati sono di un forno che arriva a una temperatura di 280°, se il vostro forno non raggiunge la temperatura indicata, non è un problema, ma dovrete allungare i tempi di cottura.
 
Sfornate la pizza, aggiungete un filo di olio extravergine e qualche foglia di basilico fresco.

Pizza integrale

Consigli

La pizza integrale può essere farcita in tanti modi diversi, ma oltre alla farcitura, potete anche segliere di utilizzare lo stesso impasto per una pizza in teglia invece che al piatto.

Conservazione

La pizza integrale, può essere conservata fino a 48 ore in frigorifero, potrete poi scaldarla poco prima di servirla, o potete anche congelarla e scaldarla in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.