Tagliatelle con grano duro integrale

Tagliatelle con grano duro integrale, semplici tagliatelle casalinghe molto rustiche, le tagliatelle ruvide tanto amate che assorbono il sugo in modo perfetto e che mantengono la cottura in modo impeccabile.
Per preparare delle ottime tagliatelle, non ci sono segreti, ma solo pochi ingredienti validi, la farina di qualità è la base di tutto, con una uona farina otterrete risultati perfetti, con una farina scadente, i risultati saranno scarsi, quindi prima di decidere di preparare le tagliatelle, fate attenzione alla farina che comprate, in questo caso vi consiglio una farina di grano duro integrale molto grezza e di buona marca.
Per preparare delle tagliatelle a regola darte, vi serviranno un uovo ogni 100 grammi di farina, se poi l’impasto risultasse leggermente asciutto, sarà sufficiente aggingere poche gocce d’acqua, in questo caso, la quantità varia sicuramente in base alla farina utilizzata, se più o meno rustica.

Tagliatelle con grano duro integrale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina di grano duro integrale
  • 3uova
  • 20 mlacqua (o quella necessaria )
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Versate la farina nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete le uova intere e una presa di sale.
    Lavorate l’impasto, aggiungete qualche goccia d’acqua solo se e quando necessario, io ho aggiunto 20 ml di acqua, la dose può variare in base alla farina utilizzata e alle dimensioni delle uova.
    Una volta pronto, il vostro impasto risulterà liscio, morbido e omogeneo, copritelo con pellicola o con un contenitore a campana e fatelo riposare per 15/20 minuti circa.

  2. A questo punto, prendete la sfogliatrice e fissatela sul tavolo, se non ne avete una, potete stendere l’impasto con un mattarello.
    Dividete l’impasto in vari pezzi, appiattiteli leggeremente i pezzi tagliati in modo da essere abbastanza sottili per la sfogliatrice.
    Passate la sfoglia tra i rulli con spessore 1, il più largo, tirate la sfoglia avendo cura di tenerla sempre infarinata tra un passaggio e l’altro, piegatela su se stessa piegando i lembi verso il centro in modo da raddrizzarla, poi passatela di nuovo allo stesso spessore.




  3. Continuate a tirare la sfoglia tra i rulli cambiando lo spessore, fino ad arrivare a

  4. Continuate allo stesso modo fino ad ultimare l’impasto.
    Una volta ottenute tutte le sfoglie più o meno delle stesse dimensioni, utilizzate l’accessorio per le tagliatelle.
    Se non ne avete uno, potete semplicemente utilizzare un coltello ben affilato.
    Prima di tagliare le tagliatelle, ricordatevi sempre di infarinare bene la pasta, fatelo sempre con una farina grezza, se utilizzate la farina di grano duro integrale utilizzata per la pasta sarà perfetta.

  5. Man mano che tagliate le sfoglie per ottenere le tagliatelle, infarinatele e formate dei nidi, poi poggiateli su uno o più vassoi sempre infarinati.

  6. Tagliatelle con grano duro integrale

    Le tagliatelle con grano duro integrale sono pronte, non vi resta che cuocerle e condirle a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.