Buccellati

Buccellati siciliani, piccoli scrigni di frolla ripieni di fichi, frutta secca e marmellata di arance, ma nache cacao amaro cioccolato, connubio di sapori e di profumi perfetto.
I buccellati siciliani sono dei dolci tradizionali natalizi, non sono ovviamente un dolce della mia tradizione, ma amo scoprire tutta l’Italia e oltre, quello che non ho en capito è se il cioccolato fa parte dell’antica ricetta o se è stato aggiunto solo in un secondo momento, forse per i più golosi, forse per i più piccoli, o forse c’era anche un tempo, difficile per me saperlo ma credo proprio sia un aggiunta avvenuta negli anni per i più golosi.
Preparare i buccellati può sembrare una cosa lunga, ma non è una ricetta elaborata, si può preparare il ripieno la sera prima per praticità e la mattina la frolla sarà pronta in poco più di un attimo.
Ma parliamo della forma, c’è il buccellato, un grosso ciambellone che poi iene porzionato a fette dopo cotto, sicuramente stupendo, lo farò prossimamente, poi ci sono i buccellati, frolla arrotolata su se stessa o mezzelune intagliate, per poi passare anche ad altre forme, io ho deciso di prepararli in due forme diverse, stessa base ma bello vederla in due versioni finali.
Dei buccellati non cambia solo la forma ma anche il ripieno, questo in base alla zona o alla ricetta di famiglia, marmellata di arance, marmellata di fichi, zuccata, tante le versioni e tutte sicuramente ottime, credo che negli anni dovrò provarle tutte.
I buccellati, una volta pronti, si decorano con glassa e zuccherini colorati, o anche con della marmellata diluita, la prossima volta proverò sicuramente la seconda versione, anche se io sono un amante delle cose semplici e li amo senza nulla, proprio come appena sfornati, infatti ne ho decorato solo la metà.
Dopo il racconto su cosa sono e sulle varie preparazioni dei buccellati non ci resta che passare alla ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni32 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

500 g farina 00
150 g strutto (o burro)
2 uova
150 g zucchero
50 ml latte
Mezza bustina lievito
1 pizzico sale
5 g ammoniaca per dolci ((io non l’ho utilizzata ma la ricetta originale la prevede))

Per il ripieno

150 g fichi secchi
100 g mandorle
100 g noci
50 g uva passa
100 g cioccolato fondente
10 g cacao amaro in polvere (facoltativo)
200 g marmellata di arance
Mezzo cucchiaino cannella in polvere

Per la glassa all’acqua

200 g zucchero a velo
2 cucchiaini succo di limone
30 ml acqua

Per la glassa con l’albume

g zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino succo di limone

Per decorare

q.b. codette colorate

Strumenti

1 Planetaria
1 Coltello
1 Tagliere

Preparazione dei buccellati

Per il ripieno

Mettete i fichi secchi in una ciotola, ricopriteli con acqua calda e lasciateli ammollo per 30 minuti circa.
Strizzate i fichi e tritateli con un coltello in un tagliere.
Tritate anche mandorle, noci e cioccolato fondente in un tagliere o in un mixer.
Versate tutto in una ciotola, aggiungete il cacao amaro, la cannella, l’uva passa e la marmellata di arance.
Amalgamate bene il tutto, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno due ore, io l’ho tenuto in frigorifero per una notte.

Per la frolla

Versate la farina nella planetaria o in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il lievito, l’ammoniaca (io l’ho omessa), lo zucchero, le uova e iniziate ad amalgamare, versate anche lo strutto, e una volta assorbito quest’ultimo versate anche il latte.
Una volta pronto, il vostro impasto risulterà liscio e morbido, poggiatelo sul piano da lavoro e copritelo con una ciotola a campana, lasciatelo riposare per 30 minuti circa.

Per assemblarli

A questo punto non vi resta che preparare i buccellati con la frolla e il ripieno preparati, potete realizzarli nella forma che preferite.

Dividete l’impasto in due parti, stendete metà dell’impasto con un mattarello sul piano da lavoro infarinato, fino ad ottenere un rettangolo.
Farcite lungo il rettangolo con il ripieno preparato come nella foto, coprite il ripieno chiudendo la frolla su se stessa e tagliate quella in eccesso.

Premete leggermente in modo da sigillare bene e tagliate i buccellati con un coltello affilato.
Spostate i buccellati su una teglia foderata con carta forno, proseguite allo stesso modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Se volete preparare la variante, stendete l’impasto sul piano da lavoro infarinato, tagliate dei dischi diametro 10/12 circa, farcite e piegateli ottenendo delle mezze lune, sigillate bene i bordi.

Una vola sigillati tutti, prendete un coltello affilato e tagliate lungo i bordi come nelle foto, infine spostateli su una teglia foderata con carta forno, proseguite allo stesso modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Cuocete i buccellati a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a completa doratura.

Per la glassa

GLASSA ALL’ACQUA
Versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il succo di limone, poi versate l’acqua a filo, lavorate il tutto velocemente con un cucchiaio, fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.

GLASSA CON ALBUME
Versate l’albume e il succo di limone in una ciotola, mescolateli con una forchetta (non è necessario montare gli albumi a neve), aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.
La dose dello zucchero può variare leggermente in base alle dimensioni dell’alume.

Per decorarli

Non vi resta che ricoprire i buccellati con la glassa preparata e decorarli con codette di zucchero.

I buccellati sono pronti, non vi resta che assaggiarli.

Consigli

Decorare i buccellati è semplicissimo, ma state attenti a mettere subito le codette di zucchero, la glassa si asciuga velocemente e una volta asciugata queste non si attaccheranno più.

Conservazione

Conservate i buccellati in una scatola di latta, in questo modo di manterranno perfetti per svariati giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.