Luccio fritto

Luccio fritto, buono e semplicissimo da preparare, una ricetta facile adatta a tutti e una volta a tavola andrà letteralmente a ruba!
La preparazione della ricetta in se è molto veloce, dovrete giusto avere la pazienza necessaria per pulire il pesce, ma una voolta fatto, vi serviranno solo l’olio per friggerlo e la farina di grano duro, questa è pefetta per una panatura dorata e asciutta.
Il luccio è un pesce di acqua dolce, questo può raggiungere anche i 20 kg di peso, quello che ho utilizzato io per la ricetta era intorno ai 2 kg.
Adoro il pesce fritto, ottima anche la ricetta dello STORIONE FRITTO, il SALMONE FRITTO CON GUACAMOLE, o anche il MERLUZZO IN PASTELLA.

Luccio fritto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g luccio
q.b. farina di grano duro
500 g olio di arachide
q.b. sale
q.b. limone

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Mestolo

Passaggi

Per prima cosa dovrete fare il lavoro più noioso, ossia, pulite il luccio, quindi armatevi di pazienza.
La prima cosa da fare sarà quella di squamare il pesce, una volta squamato, tagliate la pancia con delle forbici e sventratelo, lavatelo accuratamente, a questo punto eliminate anche la testa.

Poggiate il pesce su un tagliere e tagliatelo con un coltello affilato ottenendo dei tranci non troppo spessi.
Prendete un piatto, versate qualche cucchiaio di farina di grano duro sul piatto, infarinate bene il pesce, premete leggermente con le dita in modo che la farina aderisca perfettamente.

Versate l’olio di arachidi in una padella capiente, scaldatelo, una volta caldo, versate i tranci del luccio infarinati nell’olio.
Cuocetelo da entrambi i lati fino a completa doratura, scolatelo e adagiatelo su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso.
Sistemate il luccio fritto in un piatto da portata, aggiustate di sale e servitelo con qualche fetta di limone in modo che ognuno possa aggiungerlo a proprio piacimento.

Il luccio fritto è pronto, servitelo subito, io l’ho portato a tavola con la senape, potete servirlo senza salse o con la salsa che preferite.

Torna alla home

Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Conservazione

Potete conservare il luccio fino a 48 ore in frigorifero in un contenitore adatto e ben sigillato, ma è preferibile mangiarlo caldo.

Consigli

Se volete, potete aggiungere qualche spicchio d’aglio in camicia (rigorosamente schiacciato) e qualche rametto di rosmarino nell’olio di frittura, questi lo insaporiranno senza prevalere nel gusto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.